rotate-mobile
Cronaca

Scuole dell'infanzia: si accorciano le liste d'attesa grazie a 144 posti in più

Liste di attesa a tre cifre per le scuole dell'infanzia. Oggi la Pillati ha annunciato la corsa ai ripari e le 6 sezioni aggiunte: "Latitanza dello Stato"

L'assessore Marilena Pillati ha dato oggi la buona notizia per molti genitori con i figli in lista di attesa per le scuole di infanzia: saranno 144 i posti in più e 6 sezioni aggiunte nelle scuole materne: "I dati evidenziano comunque ancora un'anomalia rispetto agli anni precedenti, non del tutto riassorbibile naturalmente", sottolinea, ribadendo l'intenzione del sindaco Merola di "pur in un contesto finanziario di estrema difficoltà, dover fare uno sforzo straordinario per sostenere il diritto di ciascun bambino e di ciascuna bambina a frequentare la scuola dell'infanzia".

LA GIUNTA CORRE AI RIPARI. Per fare fronte ai numeri record della lista di attesa per le scuole di infanzia (salita anche a 425 unità a luglio) dunque, la giunta Merola sta correndo ai ripari e annuncia l'apertura di 6 nuove sezioni. La Pillati, inoltre, se la prende con lo Stato e la sua "latitanza", oltre alla "riduzione delle risorse complessivamente disponibili in ambito locale e regionale per sostenere interventi straordinari in questo ambito, conseguenza anche questo delle minori risorse trasferite dall'amministrazione statale".

VERSO IL REFERENDUM. E dunque, in un clima che si preannuncia caldo in vista del referendum contro i finanziamenti alle scuole paritarie annunciato dal Comitato Articolo 33, l'assessore conclude chiedendo "un forte coordinamento di tutti gli attori istituzionali e sociali presenti sul territorio e un'iniziativa straordinaria per riuscire a garantire in ogni caso, anche in questo scenario, il percorso formativo dei bambini dai 3 ai 6 anni come primo gradino del diritto allo studio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole dell'infanzia: si accorciano le liste d'attesa grazie a 144 posti in più

BolognaToday è in caricamento