rotate-mobile
Cronaca

Aggredisce il padre al culmine di una lite, arrestato 49enne. Attivato il "codice rosso"

Ad avere la peggio è stato l'anziano che ha riportato diverse contusioni ed è stato curato al Pronto soccorso

Una lite degenerata ìn aggressione ieri sera alle 20 nel quartiere Navile, con un arresto per maltrattamenti. A chiamare il 113, la madre, dopo che il figlio aveva aggredito il padre, 78enne. 

Il 49enne, gà pregiudicato per reati contro il patrimonio, era tornato a vivere in famiglia da poco e i rapporti si erano deteriorati negli ultimi tempi, con liti frequenti anche per motivi futili. Alcuni testimoniano hanno riferito anche di abuso di alcol e droghe. 

Nella colluttazione, ad avere la peggio è stato l'anziano che ha riportato diverse contusioni ed è stato trasportato al Pronto soccorso. Il figlio invece è stato rinchiuso alla Dozza, in attesa di convalida dell'arresto. 

Il Questore sta valutando se applicare lo strumento dell'ammonimento, previsto anche per i casi di violenza domestica, mentre è stato già attivato il "codice rosso". 

Il "Codice rosso": cos'è

La legge 69 agisce anche sul "fattore tempo". Infatti, a fronte di notizie di reato sui delitti di violenza domestica e di genere, le forze dell'ordine riferiscono immediatamente al pubblico ministero, anche in forma orale. Il pubblico ministero, entro 3 giorni dall'iscrizione della notizia di reato, assume informazioni dalla persona offesa o da chi ha denunciato i fatti di reato e nel caso scattano le indagini di polizia giudiziaria. 

Le norme in vigore che disciplinano il reato di violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, vengono rafforzate e punite con la reclusione da sei mesi a tre anni per chiunque violi gli obblighi o i divieti previsti dall'autorità giudiziaria.

Foto archivio 

Picchia la moglie in auto, ma un passante vede tutto: attivato il "codice rosso"

Reati da Codice rosso, il bilancio delle indagini: violazioni delle misure anti-stalking e revenge porn in testa 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggredisce il padre al culmine di una lite, arrestato 49enne. Attivato il "codice rosso"

BolognaToday è in caricamento