rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Vicolo Bolognetti

Agenzie matrimoniali nell'era delle chat: "Vengono da noi perchè non hanno tempo per l'amore"

Abbiamo intervistato la titolare della Little Star di Bologna Dianora Capizzani: "Ero brava creare le coppie fra i miei amici e ho deciso di farlo per lavoro...e quante gratificazioni!"

"Agenzia matrimoniale" è un termine decisamente desueto, molto meglio parlare di "Club per Single". A Bologna che ne sono solo tre, e sono quelle agenzie che sono sopravvissute all'avvento dei siti di incontri e delle chat su web e mobile (per 'valori aggiunti' che spiegheremo in seguito) e che rappresentano un'ottima occasione per trovare l'anima gemella.

Strano ma vero: molti single non hanno tempo di cercare l'anima gemella. Questa è la verità e questo è il motivo principale per cui ci si affida a chi per natura (una predisposizione a cogliere le affinità) e per cerchia di persone a disposizione (un database di single corposo e dettagliato), potrebbe diventare un Cupido in tutto e per tutto. E' il caso di Dianora Capizzani, titolare della "Little Star" di Bologna, della quale abbiamo approfittato per toglierci molte curiosità sul mondo degli incontri.

Quando è nata la sua agenzia e come si decide di intraprendere una professione come la sua?

La Little Star è nata nel 2002 come agenzia matrimoniale: abbiamo compiuto 13 anni di attività, superando anche il boom delle chat esploso fra il 2008 e il 2009. Ad oggi questa concorrenza praticamente non esiste per via della facilità con cui le persone attraverso la rete si fingono diverse da ciò che sono realmente, spesso barando anche sull'aspetto fisico. In sostanza non si sa mai davanti a chi ci si trova e per questo si decide di rivolgersi a professionisti come noi, piuttosto che perdere tempo e rischiare delle scottature. Come ho cominciato a fare questo lavoro? Facendo mettere insieme diversi miei amici fra i quali avevo intuito ci potesse essere del feeling e posso dire oggi che creare delle coppie è un lavoro gratificate e meraviglioso.

Perchè ci si rivolge a un'agenzia matrimoniale? Chi lo fa? Quante coppie avete creato?

Per due motivi principali: per mancanza di tempo e per le delusioni 'incassate' nella propria storia sentimentale. Ovviamente l'obiettivo di coloro che decidono di iscriversi è quello di costruire qualcosa di serio con la persona giusta: altro aspetto che allontana la finalità più legata al mero divertimento che contraddistingue gli utenti delle chat, per la maggiore di età fra i 20 e i 30. Ci sono poi i separati/divorziati, che hanno conoscenze solo a coppia e che quindi vogliono conoscere altra gente...

I nostri iscritti vanno dai 30 agli 80 anni e molti di loro sono uomini e donne con professioni ingombranti e ruoli di responsabilità che tolgono tempo alla vita privata e quindi alla ricerca dell'anima gemella. Abbiamo movimentato circa 2 mila persone e creato 610 coppie ufficializzate.

Come funziona un Club per Single? Cosa accade dopo l'iscrizione?

Il primo step è appunto l'iscrizione e, al contrario delle altre agenzie, noi per esempio non proponiamo una 'consulenza' a tempo (iscrizione di sei mesi per esempio), ma andiamo a numero di appuntamenti con altri single compatibili: che se ne concordi solo uno (i diffidenti vogliono prima provare...) o un pacchetto da 6 incontri, noi quantifichiamo quelli, mentre il rischio del sistema a tempo è che alla scadenza del termine e davanti a un non-risultato si organizzino uscite a due senza tenere conto delle reali esigenze espresse dal cliente, ma abbinando un partner quasi casualmente. Chi si rivolge a noi viene sottoposto a un colloquio nel quale cerchiamo di capire la sua storia affettiva, gli obiettivi e le compatibilità. Poi organizziamo anche degli eventi ciclici socializzanti aperti non solo agli iscritti, ma anche alla cerchia delle conoscenze degli iscritti: si tratta di cene itineranti con ballo.

C'è più richiesta da parte degli uomini o delle donne?

Dobbiamo dividere in tre fasce: dai 30 ai 49 anni sono più uomini, fra i 40 e i 60 si equivalgono e dai 60 in su sono più donne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenzie matrimoniali nell'era delle chat: "Vengono da noi perchè non hanno tempo per l'amore"

BolognaToday è in caricamento