rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Locali in zona universitaria: pioggia di multe, ma nel 2016 meno che l'anno prima

I dati della Polizia Municipale: "Multate anche persone singole. In due anni, i commercianti hanno subito circa 160 multe"

Multe a raffica per i locali della zona universitaria di Bologna, per far rispettare le ordinanze sugli orari o per frenare il caos notturno. Ma sono solo tre le sanzioni che la Polizia Municipale ha fatto, tra il 2015 e il 2016, a persone singole: una è stata pizzicata a espletare i propri bisogni fisiologici in strada; una è stata multata per ubriachezza; la terza persona è stata sanzionata per rumori in appartamento. In due anni, invece, i commercianti hanno subito circa 160 multe, anche se la maggior parte è stata elevata nel 2015: l'anno scorso infatti le sanzioni sono state un centinaio in meno.

I dati vengono dal comandante della Polizia municipale di Bologna, Romano Mignani, in risposta all'interrogazione presentata dalla leghista Lucia Borgonzoni. Che ieri in Consiglio comunale ha attaccato a testa bassa l'assessore alla Sicurezza, Riccardo Malagoli. "Tormentate i commercianti e non i singoli che creano davvero il caos", punta il dito l'esponente del Carroccio. Nel 2015 sono state 134 le sanzioni a locali, pubblici esercizi e laboratori alimentari elevate dai Vigili urbani, la maggior parte per il mancato rispetto delle varie ordinanze sugli orari.

Ma ci sono anche multe in materia sanitaria o per vendita di alcolici oltre le 22, per assembramenti all'esterno del locale, mancanza dei prezzi o dell'alcol test, per commercio o intrattenimento musicale senza autorizzazione. Nel 2016 invece le sanzioni sono scese a 26, di cui 15 per il mancato rispetto dell'ordinanza sugli orari. L'anno scorso la Giunta ha riunito in un unico provvedimento le diverse ordinanze in vigore in precedenza nella zona universitaria.

(Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Locali in zona universitaria: pioggia di multe, ma nel 2016 meno che l'anno prima

BolognaToday è in caricamento