rotate-mobile
Cronaca

Logista, tavolo concluso. Possibile rinvio chiusura del magazzino all'Interporto

Venerdì 6 agosto il prossimo incontro. In totale sono coinvolti 82 lavoratori: 15 dipendenti di Logista Italia e 67 di Logistic Time-Consorzio Metra 

Si è da poco concluso l’incontro del Tavolo di salvaguardia avviato alle 8.30 di questa mattina per affrontare la vicenda che vede coinvolti 82 lavoratori impiegati a Interporto: 15 dipendenti della committente Logista Italia e 67 lavoratori di Logistic Time-Consorzio Metra. 

Al Tavolo presieduto dal consigliere della Città metropolitana con delega al Lavoro Fausto Tinti, erano presenti i rappresentanti istituzionali (Regione Emilia-Romagna con i tecnici dell’assessorato Sviluppo Economico, Comune di Bologna con l’assessore Marco Lombardo e la sindaca di Bentivoglio Erika Ferrante); le organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil e SìCobas, le Rsu di Logista Italia); i rappresentanti di Logista Italia, assistita da Confindustria Emilia Area Centro, Logistic Time e Consorzio Metra. Erano inoltre presenti il direttore di Interporto Sergio Crespi e il parlamentare Francesco Critelli, in qualità di uditore.

Si prevede l'aggiornamento del tavolo per venerdì mattina 6 agosto. "Oggi abbiamo fatto un piccolo passo in avanti – ha dichiarato Tinti a fine incontro – la posizione ferma di tutte le istituzioni è quella di rivedere le modalità con le quali questa vicenda è stata gestita fino a ieri. Abbiamo trovato disponibilità in questo senso da parte del responsabile di Logista,  Rella, che ha chiesto 36 ore per confrontarsi con i vertici della multinazionale. Il tavolo si aggiorna quindi a venerdì con l’obiettivo fondamentale delle istituzioni di tutelare lavoratrici e lavoratori anche per le future prospettive occupazionali e avere chiarezza da Logista sul piano di riorganizzazione".

I punti del tavolo

Si prende atto della disponibilità di Logista a verificare al proprio interno e nell'arco di 36 ore la possibilità di rinviare la chiusura del magazzino sito in Interporto ora prevista per il 31 agosto e le possibili attività di produzione da espletare al suo interno. Nel frattempo, le parti si impegnano a non intraprendere atti unilaterali. Verrà avviato il tavolo di trattativa sindacale per la tutela dell’occupazione di tutti i lavoratori coinvolti, al quale Logista siederà sia come datore di lavoro diretto per i propri 15 dipendenti, sia come committente di appalto fornendo tutto il supporto a Logistic Time per i suoi 67 dipendenti.

Inoltre Logista si impegna a presentare al Tavolo il piano di riorganizzazione dell'area di Bologna. Il Tavolo riconosce e precisa che nessuna procedura di licenziamento è stata avviata dalle aziende coinvolte, anche perché vige la norma sul blocco dei licenziamenti. La possibilità di dar seguito al percorso individuato dà avvio immediato alle relazioni sindacali per tutelare l'occupazione e i lavoratori, in termini di prospettive e tutele.

Licenziati via whatsapp, la rabbia dei lavoratori: "Vergogna, siamo esseri umani" | VIDEO

Licenziati via whatsapp: l'azienda: "Si tratta di una riorganizzazione"

Chiusura magazzino all'Interporto, SOS dai sindacati: "100 posti di lavoro a rischio dal 1° settembre"

Licenziamenti via whatsapp. Si invocano tavolo di crisi e accertamenti del ministero del lavoro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Logista, tavolo concluso. Possibile rinvio chiusura del magazzino all'Interporto

BolognaToday è in caricamento