rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Sant'Alò

Torre Prendiparte: per Lonely Plant tra i 10 posti più straordinari in cui stare

"Una torre medievale trasformata in romantico rifugio, diversa da qualsiasi altro luogo potrai mai stare", parola di Duncan Garwood, viaggiatore e scrittore, che la colloca sul podio, al terzo dei 10 posti straordinari in cui stare nel 2014

"Una torre medievale trasformata romantico rifugio, la Torre Prendiparte è diversa da qualsiasi altro luogo dove potrai mai stare", parola di Duncan Garwood, viaggiatore da zaino in spalla sul portale di Lonely Planet, la casa editrice australiana che pubblica guide turistiche in tutto il mondo.
"Non è semplicemente una camera, ma un intera torre di 900 anni, alta 60 metri, la seconda per altezza di Bologna delle circa 20 torri che rimangono dal periodo di massimo splendore medievale della città. Originariamente fu rifugio per la potente famiglia Prendiparte, in seguito divenne un seminario, e nel 1700 prigione religiosa" continua Duncan "la zona giorno è sui primi due piani e dispone di un accogliente soggiorno arredato, camera da letto soppalcata e cucina. Sopra l'ex carcere dove si possono ancora vedere i graffiti lasciati dai prigionieri sulle pareti di 2 metri di spessore. Più in alto, una terrazza panoramica offre una vista mozzafiato sullo skyline di Bologna".

Duncan Garwood non si limita a magnificare la Torre Prendiparte, ma la colloca sul podio, esattamente al terzo dei 10 posti straordinari in cui stare nel 2014, dopo un villaggio-miraggio nel deserto indiano e Makgadigadi Pan, Botswana, la più grande rete al mondo di saline e baobab.

DUNCAN GARWOOD. Dopo un incontro casuale in un pub di Londra, ha rinunciato alla campagna del Berkshire, per arrivare a Bari sulla costa adriatica, dove è entrato a far parte della vita italiana, ha imparato un pò la lingua e l'arte del Mediterraneo. Attualmente vive a Roma con la moglie italiana e due figli. Dal 2002 ha scritto e contribuito a una serie di guide, tra cui Roma, Napoli e la Costiera Amalfitana, Sardegna, Sicilia, Piemonte, Italia, Europa. Ha anche contribuito articoli per la rivista Lonely Planet, Olive e The Times.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Prendiparte: per Lonely Plant tra i 10 posti più straordinari in cui stare

BolognaToday è in caricamento