rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Cronaca

Lorenzo è malato, il commovente appello della madre: "Scrivetegli lettere, così non si sente solo"

Affetto da una rara malattia, il bimbo costretto a letto e isolato dal mondo. Tra i messaggi di affetto anche quello della mamma di Eleonora: "Uscire dall'isolamento, scriviamo con garbo"

"Mi piacerebbe tanto che avesse la possibilità di interagire con più persone possibili". Questo il senso dell'appello di mamma Francesca a scrivere per il figlio Lorenzo Bastelli, 13 anni e una brutta malattia con la quale sta prestandosi a pesantissime cure, che di fatto lo costringono a letto e lontano da tutti gli amici. un appello che ha commosso il web e sta facendo il giro del Paese, con attestazioni di affetto da parte di tantissime persone.

"Il periodo è un po' difficile e Lorenzo -spiega Francesca- affetto da sarcoma di Ewing". Ultimamente, anche a seguito di "qualche complicazione e fastidio fisico (è un eufemismo), è costretto a stare a casa con poca mobilità. È un momento di passaggio per lui, i vecchi compagni di classe stanno percorrendo strade diverse e i nuovi li conosce poco, nonostante adori studiare al liceo scientifico e sia bravissimo in matematica, questo è un momento un po' faticoso".

Quindi l'appello: "mi domandavo, anche condividendo questo post, per chiunque avesse voglia di scrivere una lettera come si usava ai vecchi tempi. Lui ama ricevere delle lettere, le tiene tutte da parte e se le rilegge spesso". 

Lorenzo tra l'altro compirà 14 anni il prossimo 10 novembre. "Una lettera per lui, un disegno, una foto di un animale -lui ama tantissimo gli animali- una fotografia, lo porterebbero ad alleggerire i suoi pensieri" è la chiosa finale di mamma Francesca.

Risponde mamma Eleonora: "Scriviamo con garbo a Lorenzo, malattia è anche isolamento"

Nel profluvio di commenti e foto di animali apparsi nella bacheca di mamma Francesca compare anche quello di Sabrina Bergonzoni, la mamma di Eleonora, la bimba di 11 anni deceduta dopo una lunga malattia.

"Negli ultimi mesi di vita di Eleonora ho provato lo stesso desiderio- spiega Sabrina- il desiderio che qualcuno aiutasse mia figlia ad uscire dall'isolamento della malattia. Il desiderio che mia figlia non provasse la sensazione di essere dimenticata e lasciata indietro, ma che il mondo si relazionasse ancora con lei e si raccontasse nella sua bellezza. Il desiderio che provasse ancora la sensazione di essere parte di questo tutto". Per questo anche Sabrina rilancia l'appello: "Con delicatezza, con garbo, scriviamo a Lorenzo. Raccontiamogli qualcosa di bello".

Per chi volesse scrivere a Lorenzo l'indirizzo è: Bastelli Lorenzo - Via Berlinguer 71/B - 40024 Castel San Pietro Terme (BO). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lorenzo è malato, il commovente appello della madre: "Scrivetegli lettere, così non si sente solo"

BolognaToday è in caricamento