rotate-mobile
Cronaca

Addio a Loris Ropa, ex sindaco di Anzola e presidente del Borgo Panigale

Molto impegnato e noto nel mondo politico bolognese, sin dagli anni del Pci. Per un ventennio era stato presidente del quartiere Borgo Panigale

E' morto a 70 anni Loris Ropa, Sindaco di Anzola per due mandati e storico presidente del quartiere Borgo Panigale. Molto impegnato e noto nel mondo politico bolognese, sin dagli anni del Pci. Per un ventennio era stato presidente del quartiere Borgo Panigale. 

La camera ardente sarà ospitata nella Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio mercoledì 13 dicembre dalle 8.30 alle 12.45.

“Voglio mandare il mio abbraccio più commosso alla famiglia di Loris Ropa perché la notizia della sua scomparsa è di quelle che addolorano davvero - ha scritto il sindaco Virgilio Merola in una nota - con Loris ho condiviso l’esperienza di Presidente di Quartiere nel mandato di Giorgio Guazzaloca, furono anni importanti nei quali imparammo quanto l’amministrazione sia lavoro rivolto al bene comune al di là dell’appartenenza politica. La sua capacità amministrativa esercitata anche da sindaco di Anzola Emilia, la sua costante presenza, il suo amore per i cittadini e la politica ci mancheranno molto”.

“...Perché se libero, un uomo muore, che cosa importa di morir..”, così lo saluta il segretario del PD cittadino Francesco Critelli "una delle persone più generose, buone e capaci che io abbia mai conosciuto. Ciao Compagno Ropa, ci mancherai". 

"Un amico carissimo e un compagno con cui ho condiviso l’impegno politico ed istituzionale. La sua scomparsa mi addolora profondamente" è il post su Facebook dell'onorevole Andrea De Maria. 

"Insieme a lui, come altri, ho condiviso un pezzo importante del mio percorso politico ed amministrativo - scrive su Facebbok Giampiero Veronesi, attuale sindaco di Anzola - era una persona incondizionatamente buona: l’ho ringraziato e continuo a ringraziarlo sia per ciò che mi ha insegnato politicamente sia per l’opportunità che mi diede, al tempo, di divenire Presidente del Consiglio Comunale di Anzola. Ma il ringraziamento più grande gli deve essere fatto per avere dedicato oltre 10 anni della sua vita a questo paese, dando il proprio contributo di amministratore pubblico. Alla sua famiglia faccio le mie più sincere e sentite condoglianze sia personalmente sia come Sindaco, tanto a nome dell’amministrazione anzolese quanto della cittadinanza tutta. Grazie Loris!"

"E' scomparsa una persona per bene, un compagno serio e onesto che ha sempre saputo ricoprire con disciplina e onore gli incarichi pubblici a cui è stato chiamato nella sua lunga carriera politica e amministrativa - è il messaggio di cordoglio della vice presidente dell'Assemblea Legislativa Simonetta Saliera - la morte di Loris Ropa, avvenuta dopo lunga malattia affrontata con grande dignità, ci addolora tutti: ai suoi famigliari, a quanti hanno con lui condiviso una vita di lotta e di impegno politico vanno le nostre più sentite condoglianze. La nostra comunità non lo dimenticherà mai e gli saremo sempre riconoscenti per quello che ha fatto nella sua vita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Loris Ropa, ex sindaco di Anzola e presidente del Borgo Panigale

BolognaToday è in caricamento