rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Lotteria Italia 2015: a Bologna 'solo' premi di consolazione

Nel bolognese la dea bendata porterà in totale 225mila euro. I vincitori hanno 180 giorni per riscuotere il premio, presentando il tagliando vincente negli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo

Il biglietto della Lotteria Italia da 5 milioni di euro è stato venduto a Veronella in provincia di Verona, mentre a Bologna e provincia vanno 'solo' premi di consolazione da 50mila e 25mila euro. 

Sono stati venduti a Bologna, A345519, Bubano, B016705 e Castiglione dei Pepoli, B252586, i biglietti da 50mila euro, mentre i premi di terza categoria, da 25mila, sono stati acquistati a Bologna, A123399, San Giovanni in Persiceto e Zola Predosa, L139722. 
 
I vincitori hanno 180 giorni per riscuotere il premio, presentando il tagliando vincente, integro e in originale, negli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali. Il pagamento avviene entro 30 giorni dalla data di presentazione del biglietto.  

STORIA. L'origine delle lotterie è molto antica. Sembra, infatti, che già tra i Romani fosse consuetudine organizzare delle vere e proprie lotterie nell'ambito dei Saturnalia ovvero alle feste in onore di Saturno. 
Ma è soltanto a partire dal 15° secolo che in Belgio ed in Olanda si hanno notizie documentate di lotterie realizzate per finanziare opere religiose ed umanitarie. Nel 1735 a Roma viene indetta una lotteria per avviare la bonifica delle paludi pontine. 
Con l'unificazione del Regno, il Governo assume il monopolio del lotto e delle lotterie che già allora occupavano un posto di rilievo nei giochi. Nel 1932 si ha la prima lotteria in chiave moderna, abbinata ad una gara automobilistica: "La lotteria di Tripoli". I biglietti delle Lotterie raffigurano l'evoluzione della storia d'Italia, a cominciare dalla lotteria della "Solidarietà Nazionale" del 1946 fino a quelle attuali, che richiamano la modernità del nostro Paese nell'"età della comunicazione". Dal 1988 la gestione delle Lotterie Tradizionali è stata affidata all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Contestualmente è stato istituito il Comitato Generale per i Giochi, organo collegiale preposto al controllo ed alla direzione delle Lotterie Tradizionali. (fonte: Lottomatica)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotteria Italia 2015: a Bologna 'solo' premi di consolazione

BolognaToday è in caricamento