rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Galvani

Campagna informativa “18+”: la prevenzione del gioco minorile in Piazza Galvani

Bologna ospita, il 4 e 5 ottobre, la tappa della Campagna informativa "18+" in collaborazione con il Movimento Italiano Genitori e la Fit (Federazione Italiana Tabaccai): prevenzione del gioco minorile, e tutela dei giocatori

Bologna ospita, sabato 4 e domenica 5 ottobre, la seconda tappa della quarta edizione della Campagna informativa “18+” realizzata in collaborazione con il Moige (Movimento Italiano Genitori) e la Fit (Federazione Italiana Tabaccai) per illustrare gli interventi realizzati negli anni attraverso il Programma di Gioco Responsabile di Lottomatica, incentrati sulla prevenzione del gioco minorile, del gioco problematico e per la tutela dei giocatori contro i rischi connessi ad un approccio scorretto al gioco.

Il progetto «18+ con le regole non si gioca», che nella scorsa edizione ha coinvolto 160 mila adulti, si presenta anche quest’anno come un vero e proprio tour, dal Nord al Sud Italia. 21 tappe che toccheranno le piazze di città come Milano, Torino, Genova, Reggio Emilia, Firenze, Bari, Catania, con l’obiettivo di proseguire l’azione di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della prevenzione e del divieto di accesso ai giochi con vincita in denaro per i minori di 18 anni, regolamentato anche dalla legge del 1° gennaio 2011 rafforzato dall’art 7 del D.L. 158/2012.

Per l’occasione, in Piazza Galvani, Lottomatica, Moige e FIT hanno realizzato uno stand all’interno del quale i visitatori possono effettuare un vero e proprio corso interattivo su PC, seguito da due test attraverso i quali è possibile valutare la conoscenza sul tema del divieto ai minori e la presenza di eventuali comportamenti problematici nei confronti del gioco da parte dei genitori.

«La quarta edizione della Campagna “18+” vuole essere un’ulteriore testimonianza dell’impegno costante di Lottomatica in tema di gioco responsabile e della volontà di trovare insieme soluzioni concrete e condivise per una maggiore tutela dei giocatori e dei minori, dove tutti sono chiamati a fare la loro parte sul terreno comune della legalità: concessionari, associazioni di categoria, associazioni per la tutela dei minori, come sempre in stretta collaborazione con il Regolatore» - affermato in una nota Fabio Cairoli, Direttore Generale di Gtech- Lottomatica.

«I minori non devono giocare e i genitori devono educare i propri figli a non farlo, evitando di compiere, in loro presenza, azioni di  partecipazione al gioco. I giochi con vincite in denaro sono riservati agli adulti e tutti devono fare la loro parte per impedire l’accesso ai minorenni, a partire dai rivenditori, che devono sempre verificare l'età del giocatore – ha commentato Antonio Affinita, Direttore Generale del Moige – movimento genitori - I minori non devono accedere al gioco è un messaggio che tocca tutti gli adulti ed a loro spetta metterlo in pratica con responsabilità, a tutela dei nostri figli».

Fondamentale, per la corretta applicazione della legge, il contributo che può dare la rete di distribuzione. «Quella delle tabaccherie è una rete controllata dallo Stato - ha spiegato Giovanni Risso, Presidente della Fit - ed i tabaccai sono costantemente formati grazie a corsi certificati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Ecco perché la Federazione Italiana Tabaccai sostiene, per il quarto anno consecutivo, la Campagna 18+. Perché riteniamo, a pieno titolo, di rivestire un ruolo chiave nel contrasto al gioco minorile».

Il tour, che si concluderà a Roma a maggio 2015, sarà supportato anche da una campagna online e stampa nei territori coinvolti nell’iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna informativa “18+”: la prevenzione del gioco minorile in Piazza Galvani

BolognaToday è in caricamento