rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Massimo D'Azeglio, 15

Lucio Dalla, quinto anniversario dalla nascita: gli eventi in città

Il 4 marzo 1943 nasceva il cantautore bolognese. Per tutta la giornata diversi eventi diffusi ricorderanno la poesia e la musica di Lucio

Oggi sarebbe stato il compleanno di Lucio Dalla, il 74esimo. In città, per celebrarne l'anniversario, saranno numerosi gli eventi che ricorderanno la poesia, le parole, e le musiche dalliane, a cominciare da quella che fu la sua casa, in via d'Azeglio 15(LEGGI L'AGENDA COMPLETA DEGLI EVENTI).

Mentre per tutto il giorno le canzoni del cantautore risuoneranno nei pressi della sua abitazione, dalle 15 alle 20, in via San Felice, otto band di artisti di strada rianimeranno rielaborandole alcune hit del cantante scomparso prematuramente 5 anni fa.  Alle 18:30, al bar Vittorio Emanuele di Piazza Maggiore, il fotografo Roberto Serra esporrà alcuni scatti inediti di Lucio durante la sua carriera.

Caro Lucio ti scrivo, la presentazione a Casa Dalla

C'è poi il film "Caro lucio ti scrivo", proiettato fino a domani in quattro cinema del capoluogo, un docufilm epistolare dove i protagonisti delle canzoni scrivono al loro autore.

Alle 20.30, piazza dei Celestini si trasformerà in un palcoscenico urbano, dove verranno proiettati gli incontri che si tengono nella casa di via d’Azeglio 15, dove cantautori e interpreti contemporanei ricorderanno Lucio nella sua veste di ospite e concorrente al festival di Sanremo.

Casa Dalla riaprirà poi i battenti, straordinariamente, dal 9 marzo all’1 aprile, con visite guidate da un’ora il giovedì, venerdì e sabato (biglietti in vendita dal 6 sul sito www.acasadilucio.it e a Bologna Welcome).

Ecco la casa Lucio Dalla: rifugio dorato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucio Dalla, quinto anniversario dalla nascita: gli eventi in città

BolognaToday è in caricamento