rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza de' Celestini

Lucio Dalla, consiglio comunale al lavoro per ricordarlo con "un'opera interattiva"

Approvato all'unanimità un ordine del giorno per ricordare l'artista, di concerto con la Fondazione omonima, e identificare la sua vita e le sue opere con la città

Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un ordine del giorno per ricordare Lucio Dalla in città di concerto con la Fondazione omonima.

La proposta - presentata dal consigliere Benedetto Zacchiroli e firmato dai consiglieri Mazzanti, Bugani, Borgonzoni, Pieralisi, Facci, Gattuso, Piazza e Lisei- nasce dopo le recenti polemiche sulle iniziative legate al ricordo del cantautore in occasione del quarto anniversario della sua scomparsa. 

Nell'odg si menziona la statua dell'artista esposta in via temporanea in piazza dei Celestini: "La scultura commemorativa è stata molto apprezzata dai bolognesi e dai turisti, che hanno fatto lunghe file per farsi immortalare seduti al fianco di Lucio, riprodotto nell'opera a grandezza naturale". Per questo i consiglieri "invitano la Giunta ad adoperarsi al fine di ottenere la collocazione di un'opera interattiva simile, anche eventualmente attraverso la formulazione di un bando apposito". 

Da parte del Sindaco di Bologna, Virginio Merola, è già stato mostrato l'interesse ad avviare attività di promozione della figura di Dalla per identificare la vita e l'opera del cantautore con la città.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucio Dalla, consiglio comunale al lavoro per ricordarlo con "un'opera interattiva"

BolognaToday è in caricamento