rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via D'Azeglio

Lucio Dalla: due anni fa se ne andava, ma senza lasciarci del tutto

Infatti, come lo scorso anno, Bologna lo ricorda con una serie di eventi: questo weekend sarà interamente dedicato a lui, con un ricco programma di eventi. Poi una notte bianca sotto casa sua la prossima settimana, nel giorno del suo compleanno. E infine la nascita della sua Fondazione

Era il 1° marzo di due anni fa quando Lucio Dalla, stroncato da un infarto mentre era in Svizzera per motivi di lavoro, lascio' Bologna un po' più sola. A dare la notizia e raccontare le ultime ore di vita dell'artista, amici e staff, commossi e ancora increduli.

In lutto non solo la sua città, una marea di affezionati infatti giunse a dargli l'ultimo saluto, nella sua Piazza Grande, dove vennero celebrati i funerali, tra commozione e lacrime, sfilata di vip e anche qualche polemica.

Al di là di tutto oggi comunque ci resta la poesia di Lucio e che ha saputo toccare le anime di tanti. Proprio per questo Bologna non lo dimentica. Quest'anno come l'anno scorso, in occasione del suo compleanno, il capoluogo felsineo omaggia uno dei suoi figli più cari con una due giorni ricca di eventi, oggi primo marzo e domani 2 marzo (IL PROGRAMMA).
I festeggiamenti si concluderanno con la notte bianca in via D'Azeglio (PROGRAMMA), in programma per il prossimo martedì, 4 marzo, appunto giorno in cui Lucio avrebbe compiuto 71 anni.

Il feretro rientra: bagno di folla ad attenderlo (©TM News Infophoto)

Segno che Lucio non se n'è andato del tutto, anche il fatto che - dopo alterne vicende - è tutto pronto ormai per Fondazione in suo nome. Proprio martedì 4 marzo verrà costituita a Bologna. Fortemente voluta dai suoi cari, ha già in cantiere diverse iniziative: tra cui l’apertura al pubblico della Casa Museo di Lucio Dalla in via D’Azeglio, l’istituzione di borse di studio, la realizzazione di pubblicazioni editoriali, la realizzazione di eventi, il sostegno o il patrocinio di iniziative ed eventi celebrati in suo nome.

A noi, in questo giorno, piace ricordarlo così, insuperabile interprete di uno dei suoi maggiori successi: 'Caruso' live

Tuffo nei ricordi: dall'addio al dopo-Lucio 

FOTORACCONTO DELL'ULTIMO VIAGGIO

I funerali di Lucio Dalla in Piazza Maggiore

Da Gianni Morandi a Isabella Ferrari, parata di Vip

Camera ardente: lunghissime code di gente, tra occhi lucidi e musica

Continua il 'pellegrinaggio': via D'Azeglio, un cimitero (©TM News Infophoto)


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucio Dalla: due anni fa se ne andava, ma senza lasciarci del tutto

BolognaToday è in caricamento