menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Le canzoni di Dalla in un film, da mercoledì in 4 sale bolognesi

I protagonisti delle più belle canzoni del cantautore bolognese rivivono in un film che sarà proiettato nelle sale a partire da mercoledì prossimo. Il regista Marchesini: "Questo film parla anche di noi"

L'anno che verrà, Futura, com'è profondo il mare, Anna e Marco. Sono alcune delle canzoni di Lucio Dalla, brani che prenderanno la forma del film "Caro Lucio ti scrivo" che Cristiano Governa e Riccardo Marchesini hanno scritto e diretto, e che a partire da mercoledì 1 marzo verranno ospitate per una settimana in quattro sale cinematografiche: Nosadella, Odeon, The Space, e Uci Meridiana.

Protagonista del film la postina Egle, che per mezzo di voci famose tra cui quelle di Ambra Angiolini, Andrea Roncato e Neri Marcorè, rilegge le lettere indirizzate al cantautore bolognese, missive inviate dagli stessi protagonisti di alcune delle canzoni più famose e simboliche nella discografia dalliana.

"Siamo veramente contenti di aver contribuito alla realizzazione di questo film" commenta Donatella Grazia presidente della Fondazione Lucio Dalla, e aggiunge "Questa pellicola parte da Lucio e attraverso gli occhi di Lucio racconta le sue canzoni più importanti".

Il film, alla cui realizzazione e promozione hanno contribuito diversi partner privati e istituzionali, da Unipol alla Film Commission della Regione Emilia-Romagna, e prodotto da I Wonder Pictures è in realtà la trasposizione cinematografica di uno spettacolo teatrale, scritto dallo stesso Governa.

"Sono sicuro che molti erroneamente penseranno a un film su Dalla, biografico" dichiara il regista Riccardo Marchesini. "In un certo senso è così ma la biografia che affrontiamo, con questo film, non è quella di Lucio ma la nostra, di quella generazione cresciuta con le sue canzoni".

Dall’1 all’8 marzo, in occasione della nascita e del quinto anniversario della scomparsa dell’artista,“Caro Lucio ti scrivo” sarà in oltre 80 sale italiane, 4 sul territorio bolognese (Odeon, Nuovo Cinema Nosadella, The Space, Uci Cinemas).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento