rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via D'Azeglio, 15

Le canzoni di Dalla in un film, da mercoledì in 4 sale bolognesi

I protagonisti delle più belle canzoni del cantautore bolognese rivivono in un film che sarà proiettato nelle sale a partire da mercoledì prossimo. Il regista Marchesini: "Questo film parla anche di noi"

Ieri sera l'anteprima. Sullo sfondo sempre lei, Bologna, com'era e com'è. La Bologna di Dalla percorsa in bici dalla postina Egle Petazzoni – interpretata dall’attrice Federica Fabiani - che ne diventa fulcro narrativo. Ieri sera, l’anteprima nazionale del film all’Unipol Auditorium. “Dalla esiste ed insiste nelle nostre vite”, ha sottolineato Cristiano Governa prima della proiezione. Due grandi ricordi associati all’artista. Il primo è di quando aveva appena 11 anni, in auto con il nonno, diretti verso un negozio di via Farini. L’autoradio passò “1983” (‘Incontri la gente e si annoia è una congiura. Poi li vedi come vivono in fretta forse la noia è soltanto paura, una paura che offende che ogni mattina ci prende, la paura di essere ciccia da contare e che la vita la tua vita non cambi più’).“Mi trovai di fronte a una persona che aveva raccontato la mia città, le sue persone e un loro limite che non me le aveva allontanate”. Qualche anno dopo, docente in una scuola di scrittura di Milano, Governa spiegava ai suoi allievi la teoria di Cechov: in una storia ci sono due poli, lui e lei.

“Come Anna e Marco, mi disse uno dei partecipanti. Non c’era molto altro da spiegare”. “Caro Lucio ti scrivo” è un film a episodi come nella vecchia tradizione del cinema italiano. Ogni 'puntata' corrisponde a una lettera scritta da un protagonista di una delle sue canzoni più belle che racconta che ne è stato delle loro vite quando Lucio li ha perduti di vista.

Ci sono Anna e Marco, Futura, Meri Luis, il “caro amico” de ‘L’anno che verrà’, gli amanti divisi de ‘La casa in riva al mare’ e un ragazzo simbolo di quella generazione perfettamente descritta in ‘Com’è profondo il mare’. Le voci narranti sono quelle di Ambra Angiolini, Alessandro Benvenuti, Piera Degli Esposti, Neri Marcorè, Ottavia Piccolo, Andrea Roncato, Grazia Verasani. Il film, prodotto da Giostra Film, è distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le canzoni di Dalla in un film, da mercoledì in 4 sale bolognesi

BolognaToday è in caricamento