rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Marco Alemanno a Sanremo per Lucio: sul web subito le critiche

Ospite del Festival anche il giovane Marco Alemanno, il compagno di Lucio Dalla. Criticata la presentazione di Fazio: "Non ha avuto il coraggio di dire che era il compagno"

Ospite della prima serata di Sanremo Marco Alemanno, sul palco dell'Ariston al fianco di Luciana Littizzetto e Fabio Fazio a ricordare Lucio Dalla (guarda il VIDEO), scomparso ormai quasi un anno fa. Alle sue spalle la foto che gli scattò all'aeroporto di Roma e che tanto piaceva a Lucio perchè "qui somiglio al padre di Brad Pitt" e poi qualche parola sulla sua ultina apparizione al Festival di Sanremo (Lucio Dalla e Pierdavide Carone, "Nanì"): "Da qui nel 1966 con "Paf bum!" cominciò la carriera di Lucio e qui fece la sua ultima apparizione in tv". Da subito sul web, si sono scatenati commenti sul modo in cui il presentatore ha introdotto il giovane pugliese: "Colui che gli è stato accanto negli ultimi 9 anni e che ha condiviso con lui l'esperienza umana e professionale"

POLEMICHE SULLA PRESENTAZIONE DI FABIO FAZIO. Su internet si legge (sul sito Music Fanpage): "Che bello vedere finalmente Marco Alemanno in pubblico, con il volto sereno e con l’orgoglio di chi ha passato gli ultimi anni con Lucio Dalla. Ma che tristezza vedere Fabio Fazio su quel palco, non avere il coraggio di presentarlo come il “compagno di Lucio Dalla” ma soltanto con “quello che gli è stato accanto”. Perché tanta ipocrisia? Non capiamo perché, in un periodo così caldo dove il dibattito sui diritti civili delle unioni tra omosessuali è mai come adesso apertissimo, bisogna nascondere le parole per quelle che sono. Un compagno, un partner non è semplicemente “quello che gli è stato accanto”. E’ molto di più. Marco Alemanno era il compagno di Lucio Dalla, è stato l’uomo su cui è ruotato l’universo del cantautore bolognese, uno dei punti di riferimento più importanti dei suoi ultimi sei anni di vita. Il suo sguardo lucido, fiero, emozionato e, finalmente, sereno è un bellissimo spot per il tema dei diritti civili. Ma Fazio lo presenta solo come “quello che gli è stato più vicino negli ultimi anni.

IL COMMENTO DI FRANCO GRILLINI. "Sanremo, il compagno di Dalla presentato come quello che ha condiviso con lui l'esperienza umana e professionale..." scrive su Facebook Franco Grillini, raccoglindo subito commenti di appoggio o contrari alla posizione di critica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Alemanno a Sanremo per Lucio: sul web subito le critiche

BolognaToday è in caricamento