rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza de' Celestini

Dalla, Padre Righi: 'Lucio è in Paradiso, tra gli angeli'

La cerimonia voluta dai familiari in suffragio del cantante, in San Giovanni Battista, la sua chiesa di sempre. Il parroco: "In paradiso non può mancare la musica. Là c'é Lucio nel coro degli angeli"

Ieri messa in suffragio di Lucio Dalla nel trigesimo della morte. La cerimonia è stata celebrata nella chiesa di San Giovanni Battista dei Celestini, proprio di fronte al balcone della casa del cantante, in via D'Azeglio.

"In paradiso non può mancare la musica. Là c'é Lucio Dalla che avrà il suo posto nel coro degli angeli". Così il parroco Claudio Righi ha concluso la  funzione, voluta dai familiari dell'artista.

Presenti anche gli amici più intimi del cantautore, tra cui il consigliere comunale Benedetto Zacchiroli, amici, che ha depositato una rosa rossa sulla sedia dove si sedeva il cantante, nella cappella laterale del battistero. Lo stesso battistero dove aveva ricevuto il battesimo. "Questa - ha detto il parroco - non è una commemorazione. Perché per quello Lucio ci pensa da sé, facendo sentire la sua voce nell'etere".

E proprio nell'aria di via D'Azeglio, sono risuonate questa sera le prove acustiche dell'impianto che, da domenica, farà ascoltare alle 18 una delle 200 canzoni di Lucio Dalla scelte dal compagno Marco Alemanno. La prima sarà 'Le rondini', ma oggi le prove sono state fatte con canzoni casuali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla, Padre Righi: 'Lucio è in Paradiso, tra gli angeli'

BolognaToday è in caricamento