rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Lucio Dalla è morto

Il cantante, d'adozione 'bolognese', è venuto a mancare. Stroncato da un infarto fulminante, era reduce dal successo di Sanremo

Lucio Dalla è morto per un infarto. Il cantautore bolognese si trovava in Svizzera per motivi di lavoro, quando questa mattina è stato colto dall'improvviso malore. Per lui non c'è stato nulla da fare. A raccontare le ultime ore di vita dell'artista, amici e staff, commossi e ancora increduli.

Lucio Dalla, una vita per la musica

Non ci sono foto disponibili.

Bologna piange uno dei suoi artisti d'adozione più amati. L'ultima apparizione del cantante, al Festival di Sanremo con la canzone Nanì  (GUARDA IL VIDEO ) interpretata dal giovane Pierdavide Carone. Prima scartati, poi ripescati si sono piazzati ad un lusinghiero 5° posto.

Folla e fiori sotto casa di Lucio Dalla

TUTTE LE NEWS: DAL RICORDO AI FUNERALI

dalla-carusoDopo il festival di Sanremo, Dalla era impegnato da pochi giorni in un tour internazionale che avrebbe concluso il 30 marzo a Berlino. La tournee era cominciata a Lucerna il 27 ed era proseguita la sera successiva a Zurigo. Quindi ieri la tappa di Montreux. Il tour seguiva la recente pubblicazione di 'Questo e' Amoré, doppio cd contenente alcune perle nascoste della sua sterminata discografia, e la produzione e realizzazione di 'Nani'' e altri racconti....', il nuovo album di Pierdavide Carone. Il tour europeo era una consuetudine che si ripeteva dai primi anni '80 a intervalli regolari e che poneva il cantautore tra gli artisti meglio radicati tra le preferenze delle platee europee piu' attente.

Lucio Dalla, la morte sui media di tutto il mondo


Nei concerti Dalla interpretava i più grandi successi che l'hanno reso famoso in tutto il mondo e inserito a pieno titolo nella storia della musica italiana contemporanea: da 'Caruso' a '04/03/'43', da 'Come e' profondo il maré a 'Balla balla ballerino', da 'L'anno che verra" a 'Futura' e 'Piazza Grande'. Dalla era accompagnato da una band composta da Fabio Coppini alle tastiere, Bruno Mariani alle chitarre, Gionata Colaprisca alla batteria e percussioni, Roberto Costa al basso, Marco Alemanno nella doppia veste di attore e di vocalist insieme ad Emanuela Cortesi.

A noi piace ricordarlo così, insuperabile interprete, in uno dei suoi maggiori successi: 'Caruso' live


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucio Dalla è morto

BolognaToday è in caricamento