rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Universo Dalla in mostra a Bologna: "Qui c'è tutto il mondo di Lucio" | FOTO - VIDEO

La grande mostra evento fino al 17 luglio al Museo Civico Archeologico. Poi Roma, Napoli e Milano

Inaugura a Bologna, nel giorno del compleanno di Lucio Dalla e a dieci anni dalla sua morte, la grande mostra-evento 'Lucio Dalla, Anche se il tempo passa', prima tappa di un percorso nazionale che la vedrà replicata a Roma e poi a Napoli e a Milano.

'Lucio Dalla, Anche se il tempo passa': la maxi mostra a Bologna

La mostra è ospitata negli spazi del Museo Civico Archeologico fino al 17 luglio. Promossa dal Comune di Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, è ideata e organizzata dalla società Creare Organizzare Realizzare (Cor) ed è il frutto di una lunga ricerca di materiali, molti dei quali esposti per la prima volta.

Un viaggio nel mondo dell'artista, l'Universo Dalla appunto, partendo dalla sua infanzia. Oltre dieci le sezioni in cui è suddivisa l'esposizione: Famiglia-Infanzia-Amicizie-Inizi musicali, Dalla ci racconta, Il clarinetto, Il museo Dalla, Dalla e la sua musica, Dalla e il cinema, Dalla e il teatro, Dalla e la televisione, l'Universo Dalla, Dalla e Roversi, Dalla e la sua Bologna.

Insieme ai documenti, tante foto, filmati, abiti di scena e altri aspetti che ci raccontano la sua vita, l'arte e le sue passioni. Per capire meglio il risultato finale di questa importante ricerca/esperienza va sottolineata la sezione Universo Dalla, con decine di foto del Maestro con tanti personaggi della cultura, i più importanti cantanti, i tantissimi collaboratori che lo accompagnarono puntualmente nel suo lavoro e, ancora, un'interessante chicca con un'enciclopedia di oltre 250 nomi di persone di ogni genere sociale, con cui ha avuto rapporti di lavoro e amicizia che lo hanno seguito per tutta la vita con gioia e con il massimo della considerazione.

Con l'occasione l'esposizione sarà accompagnata da un prestigioso catalogo edito per i tipi di Skira che vede, tra le tante cose, un lungo elenco di straordinarie testimonianze raccolte in occasione delle celebrazioni che aiutano a capire Lucio Dalla.

La mostra è sostenuta da RAI, Cinecittà Luce, Special Partner Lavoropiù, si ringraziano Gruppo Hera, Banca di Bologna e Confcommercio Ascom Bologna, con la collaborazione di Universal Music Publishing Group, Bologna Welcome, SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori, Skira Editore, Fondazione Teatro Comunale di Bologna e Ticketone. Sponsor tecnico BIG Broker Insurance Group - CiaccioArtea.

Lucio Dalla, una serata-evento con i big della musica

Un altro 4 marzo senza Lucio: in viaggio con la mappa 3D nei suoi luoghi del cuore

Video popolari

L'Universo Dalla in mostra a Bologna: "Qui c'è tutto il mondo di Lucio" | FOTO - VIDEO

BolognaToday è in caricamento