rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

10 anni senza Lucio: a Sorrento il murale firmato Jorit

Quasi ultimato il grande murale. Immancabili le strisce rosse sul volto, segno distintivo delle opere firmate Jorit

"Qui dove il mare luccica e tira forte il vento, su una vecchia terrazza davanti al golfo di Sorrento". Sono i primi versi di "Caruso" la canzone di Lucio Dalla del 1986 che ha fatto iul giro del mondo e che celebra anche il tenore napoletano.

Ora, Jorit, l'artista specializzato in arte urbana, ha quasi ultimato i lavori del grande murale dedicato al cantautore scomparso il 1° 10 anni. 

Anche sul volto di Lucio le due strisce rosse sulle guance, segno distintivo dell'artista: "Rimandano a rituali magici/curativi africani in particolare alla procedura della scarnificazione, rito iniziatico del passaggio dall’infanzia all’età adulta legato al momento simbolico dell’entrata dell’individuo nella tribù" si legge nella biografia di Jorit.

Dell'artista, che ha operato in tanti paesi, ricordiamo, tra gli altri, i murale dedicati a Maradona, a San Gennaro, a Ilaria Cucchi, a Che Guevara e a Pasolini. 

(Foto Facebook Jorit)

10 anni senza Lucio. L'artista e l'uomo nei ricordi di chi lo ha conosciuto: "Pensava di avere davanti ancora molto da vivere"

Lucio Dalla, Bologna lo ricorda così: tutti gli eventi dedicati all'artista scomparso 10 anni fa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 anni senza Lucio: a Sorrento il murale firmato Jorit

BolognaToday è in caricamento