rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza de' Celestini

Lucio Dalla: una statua a grandezza naturale sotto casa sua

Il cantatore in procinto di stringere la mano: una maniera insolita ma affine e vicina alla gente. Questa l'ultima proposta per ricordare il cantautore scomparso

Una stella nella strada del jazz, la sonorizzazione di via d'Azeglio per trasmettere le sue canzoni, una targa nella sua 'piazza Grande', un'associazione a suo nome, un grosso concerto annuale in memoria. Tante le idee lanciate a Bologna per ricordare Lucio Dalla, scomparso il primo marzo. La città felsinea non dimentica il suo vessillo - tra polemiche gesti d'affetto - così le proposte per omaggiarlo, che non trovano fine. Si fa a gare per trovare la soluzione più incisiva per rendere imperituro il cantautore che negli anni meglio di chiunque altro ha saputo immortalare la città turrita.

Ultima, in ordine cronologico, l'idea del mensile online L'arengo del viaggiatore, che ha lanciato una petizione per chiedere la realizzazione di una statua di Lucio Dalla, a grandezza naturale, da erigere nelle vicinanze di casa sua, all'angolo di Piazza Celestini.

I funerali di Lucio Dalla in Piazza Maggiore


Si tratterebbe di una scultura non formale, in mezzo alla gente come, ad esempio, quella dello scrittore Fernando Pessoa nella baixa di Lisbona o come quelle sempre più diffuse nelle capitali dell'est Europa. La soluzione secondo i promotori sarebbe ad hoc, visto che "Lucio sbucava in ogni angolo della città per incontrare ogni bolognese almeno una volta nella vita". L'idea sarebbe quella di raffigurare il cantante nel cenno di porgere la mano affinché ogni passante possa contraccambiare.

Da Gianni Morandi a Isabella Ferrari, parata di Vip

Al Dall'Ara Lucio c'era. Il ricordo di tifosi e calciatori (©TM News Infophoto)

Continua il 'pellegrinaggio': via D'Azeglio, un cimitero (©TM News Infophoto)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucio Dalla: una statua a grandezza naturale sotto casa sua

BolognaToday è in caricamento