rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Navile / Via Giacomo Matteotti

Ponte Matteotti, le luminarie della discordia: tuona anche la Curia

"Come se si celebrasse la Resistenza con una esibizione di svastiche" è il duro giudizio di Monsignor Giovanni Silvagni, vicario generale della Curia bolognese, ieri su "Bologna Sette"

Saranno ricordate sicuramente come le luminarie della discordia quelle del Ponte di via Matteotti, un'installazione natalizia con i simboli della P2, firmate da Luca Vitone e dedicate alla memoria della Strage del 2 Agosto.

"Deriva cervellotica o cinismo ben camuffato?", chiede monsignor Giovanni Silvagni, vicario generale della Curia bolognese, che ieri sul su Bologna Sette, inserto di Avvenire, ha criticato duramente l'opera, aggiungendo "Come se si celebrasse la Resistenza con una esibizione di svastiche".

Simbolo massonico della Loggia P2 come luci natalizie

"Composta da cinque sculture luminose monumentali, l'opera prosegue una ricerca che l'artista porta avanti da tempo, in riferimento a memorie storiche, vicende politiche, caratteri architettonici e modalità di fruizione collettiva" - aveva chiarito l'Amministrazione presentando il progetto - una sequenza di tre simboli antichi e molto presenti nella nostra cultura collettiva compongono la luminaria che attraversa il ponte. Il triangolo, l’occhio e il circolo di raggi sono forme semplici e potenti che valgono singolarmente e si combinano in modi diversi. Da due punti precisi però la visione è speciale:  in via Matteotti 6 e in via Indipendenza, all’altezza della fermata degli autobus davanti all’Autostazione, le tre forme, viste in prospettiva, combaciano l’una con l’altra, formando il simbolo massonico adottato dalla Loggia P2, il cui progetto eversivo è tragicamente legato all’attentato che ha provocato la strage del 2 agosto 1980 nella sala d'attesa della stazione di Bologna".
"La memoria di quel giorno è ancora viva ed è una parte importante dell’identità di Bologna' quindi l'opera "si propone come monito, promemoria e  lampadina accesa sulle tante storie sotterranee e occultate del nostro paese che riverberano sul presente e su cui dobbiamo pretendere che venga fatta piena luce".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Matteotti, le luminarie della discordia: tuona anche la Curia

BolognaToday è in caricamento