rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Addio a Claudio Abbado: funerali e benedizione nella notte in Santo Stefano

Bandiere listate a lutto oggi a Bologna per ricordare una delle personalità culturali più presitigiose del Paese. Questa notte, la benedizione in forma privata conclusa con un concerto

Il  Sindaco  di  Bologna  ha  proclamato per la giornata di oggi 23 gennaio il lutto cittadino, in segno di cordoglio per la scomparsa del Maestro Claudio Abbado, per ricordarne la figura straordinaria, una delle personalità culturali più grandi e prestigiose del nostro Paese, ed il suo amore per la città di Bologna. La bandiera comunale sarà listata a lutto.

La camera ardente, allestita che nella Basilica di Santo Stefano, e rimasta aperta sino alle 24 permettere ai tanti cittadini bolognesi, e non, di salutare il Maestro (GUARDA IL VIDEO).

La benedizione si è tenuta in forma privata e si è conclusa questa notte con un concerto. La salma è stata trasportata al cimitero di Borgo Panigale, dove sarebbe già stata cremata.

CONCERTO. Sabato 25 gennaio grande concerto in onore di Claudio Abbado sempre presso la Basilica di Santo Stefano, dove il Maestro diresse l'Orchestra Mozart nel 2010, quale parte dell'iniziativa di raccolta di fondi per restaurare le 'Sette Chiese'.

Claudio Abbado: personalità e tanti cittadini per l'addio al Maestro

Tanti i volti noti in Piazza Santo Stefano: dopo Giorgio Napolitano e la moglie Clio, la presidente della Provincia di Bologna, Beatrice Draghetti, l'ex sindaco Sergio Cofferati, la Giunta Comunale, il sindaco Virginio Merola, il Presidente Vasco Errani, Fabio Roversi Monaco, la Ministra Cancellieri, il vicepresidente della Provincia Giacomo Venturi, la presidente dell’Assemblea legislativa regionale, Palma Costi e anche il ministro dei Beni culturali Massimo Bray, che si è impegnato a tutelare l'orchestra fondata dal Maestro Abbado: "Lavoreremo - ha detto - alla migliore soluzione perché prosegua l'esperienza dell'Orchestra Mozart". Proprio qualche giorno fa, con l'aggravarsi delle condizioni di salute del Maestro, era giunto l'avviso dello stop alle esibizioni per l'Orchestra, gravata da problemi di carattere economico.

In fila con i cittadini anche Romano Prodi e la moglie Flavia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Claudio Abbado: funerali e benedizione nella notte in Santo Stefano

BolognaToday è in caricamento