rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Giacomo Matteotti

Garage confiscato alle Mafie acquisito dal Comune: i proventi per fini sociali

Il sindaco: "Continueremo a spenderci per riconvertire i beni confiscati alla criminalità organizzata al fine di attuare progetti sociali e culturali che vadano nella direzione diametralmente opposta, ovvero quella del bene comune e della legalità"

Il Comune di Bologna acquisirà un immobile confiscato alla criminalità organizzata ed utilizzerà i proventi per finalità sociali. L'annuncio arriva da Palazzo D'Accursio e riguarda un  garage in via Matteotti, al civico 33, per il quale l'Agenzia delle Entrate ha stimato un valore di 52.000 euro.
Il provvedimento segue la legge 31 maggio 1965, n.575, sulle disposizioni  contro  le organizzazioni  criminali  di  tipo  mafioso, che  prevede  che  i beni immobili confiscati  vengano trasferiti per finalità istituzionali e sociali, in via prioritaria, al patrimonio del Comune dove sono collocati.
Il  Comune di Bologna aveva manifestato interesse per il garage confiscato, e  lo  scorso  28 novembre il Consiglio direttivo dell’Agenzia Nazionale ha deliberato di procedere alla destinazione.

“Sono  molto  soddisfatto - ha dichiarato il sindaco Virginio Merola - le procedure adottate stanno finalmente sortendo gli  effetti sperati. Nonostante il vuoto normativo che rallenta in maniera esasperante gli iter d’assegnazione alle comunità dei beni sequestrati alla malavita organizzata, grazie soprattutto al lavoro congiunto di Assessorato alla  Legalità  e  Prefettura,  stiamo  riuscendo  a  venire  a  capo delle intricate  vicende relative agli immobili sottoposti a sequestro nel nostro territorio".

Così il Comune felsineo torna a sottolineare il proprio impegno nella lotta alle  mafie. A riguardo il primo cittadino promette: "Continueremo a spenderci per riconvertire i beni confiscati alla criminalità organizzata al fine di attuare   progetti sociali e culturali che vadano nella direzione diametralmente opposta, ovvero quella del bene comune e della legalità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garage confiscato alle Mafie acquisito dal Comune: i proventi per fini sociali

BolognaToday è in caricamento