rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Lotta dura alla mafia: nasce una sezione speciale dell'Arma

Per colpire la criminalità sul territorio i carabinieri hanno costituito una sezione speciale dedita a prevenzione e accertamenti patrimoniali. Realizzata anche cellula "per indagare sulle organizzazioni"

Per aumentare l'efficienza e la capacità dei carabinieri a colpire la criminalità mafiosa nella fase del reinvestimento di denaro illecito in Emilia-Romagna, i carabinieri hanno costituito presso il Nucleo investigativo del comando provinciale di Bologna una sezione speciale sulle misure di prevenzione e gli accertamenti patrimoniali. Inoltre, è stata realizzata una cellula, a sostegno del progetto investigativo, "con il compito di indagare sulle organizzazioni malavitose e sulle loro attività trans-provinciali".

Lo ha ricordato il comandante dei carabinieri dell'Emilia-Romagna Vittorio Tomasone celebrando il 197/o della fondazione dell'Arma a Bologna. Il generale di brigata però ha anche elencato i numeri del bilancio dei carabinieri della regione nell'anno: 300.000 servizi di pattuglia, 27 milioni di chilometri percorsi, 5.370 arrestati, oltre 28.000 denunciati, 500 chili di droga sequestrati, 600.000 chiamate al 112, e 61.000 interventi operativi.

Tomasone ha ricordato tra i risultati investigativi soprattutto la cattura di Nicola Acri, il capocosca della 'ndrangheta latitante da anni. Ma anche le 2.500 infrazioni accertate dal Nas, con 1.700 tonnellate di merci sequestrate.

Nel suo discorso il generale ha ricordato l'azione dei carabinieri delle direzioni provinciali del lavoro, con 1.400 aziende controllate e oltre sei milioni di sanzioni comminate. Citate anche le 300 violazioni alla normativa ambientali accertate dal Noe, le 1.000 opere recuperate dai militari della tutela del patrimonio artistico, il sequestro di prodotti per oltre un milione da parte dei militari del nucleo antifrodi per la tutela della politiche agricole, e le oltre 5.000 indagini tecniche del Ris di Parma.


(fonte ANSA)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta dura alla mafia: nasce una sezione speciale dell'Arma

BolognaToday è in caricamento