menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maltempo e piena del Reno, le acque si ritirano dalle case allagate: la situazione

Mentre riaprono le strade e le acque si ritirano inizia la conta dei danni. "Tenete gli scontrini"

Inizia il lento ripristino della normalità nelle zone colpite dall'alluvione del Reno. Mentre i residenti stanno via via tornando nelle loro case le istituzioni si sono riunite oggi per fare il punto della situazione. Intanto, sono state riaperte le strade provinciali chiuse durante le fasi di pericolo della inondazione.

Esondazione Reno, Argelato: “Invasi da acqua e fango, è un disastro”

L’allerta non è ancora passata, ma declassata, e le piogge sono calate e l'ondata di piena è oramai alle spalle dei comuni maggiormente colpiti dalle acque e dal fango, rovinosamente fuoriusciti dopo la rottura dell'argine tra Castel Maggiore e Argelato. Nel complesso. diverse centinaia sono le persone le cui case sono state colte dalle acque del fiume provenienti dall'argine rotto. Molti delle famiglie però già da stanotte faranno rientro nelle proprie abitazioni.

Esondazione Reno, Castel Maggiore: le immagini dell'argine rotto | VIDEO

L'esercito è all'opera nell'aiuto ai Vigili del fuoco a drenare le acque che hanno invaso alcuni borghi di Argelato, mentre la corrente è stata ripristinata. A Castel Maggiore invece il Genio militare sta procedendo a rinforzare e a terminare la chiusura dell'argine che ieri è crollato.

Sul punto della situazione oggi si è tenuto un vertice in prefettura, dove sono state principalmente decise due cose: la prima è il rinforzo per l'aiuto ai residenti attraverso squadre di volontari forniti dalla Protezione civile per ripulire dal fango garage, cantine e scantinati.

Maltempo, la sindaca di Argelato: "Risarcimento danni? Tenete tutto, fatture e scontrini"

In seconda istanza il governatore Bonaccini ha annunciato la richiesta dello stato di emergenza al governo. Sempre sul fronte dei danni e dei risarcimenti è la sindaca di Argelato Claudia Muzic a fare il punto e a dare istruzioni su come preparare le carte per i rimborsi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Casalecchio: aperto il nuovo ristorante McDonald’s 

Salute

Più sedentari causa smartworking e Dad. La personal trainer "L'esercizio fisico è un 'farmaco', può previene malattie croniche"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento