rotate-mobile
Cronaca Argelato

Maltempo e piena del Reno, le acque si ritirano dalle case allagate: la situazione

Mentre riaprono le strade e le acque si ritirano inizia la conta dei danni. "Tenete gli scontrini"

Inizia il lento ripristino della normalità nelle zone colpite dall'alluvione del Reno. Mentre i residenti stanno via via tornando nelle loro case le istituzioni si sono riunite oggi per fare il punto della situazione. Intanto, sono state riaperte le strade provinciali chiuse durante le fasi di pericolo della inondazione.

Esondazione Reno, Argelato: “Invasi da acqua e fango, è un disastro”

L’allerta non è ancora passata, ma declassata, e le piogge sono calate e l'ondata di piena è oramai alle spalle dei comuni maggiormente colpiti dalle acque e dal fango, rovinosamente fuoriusciti dopo la rottura dell'argine tra Castel Maggiore e Argelato. Nel complesso. diverse centinaia sono le persone le cui case sono state colte dalle acque del fiume provenienti dall'argine rotto. Molti delle famiglie però già da stanotte faranno rientro nelle proprie abitazioni.

Esondazione Reno, Castel Maggiore: le immagini dell'argine rotto | VIDEO

L'esercito è all'opera nell'aiuto ai Vigili del fuoco a drenare le acque che hanno invaso alcuni borghi di Argelato, mentre la corrente è stata ripristinata. A Castel Maggiore invece il Genio militare sta procedendo a rinforzare e a terminare la chiusura dell'argine che ieri è crollato.

Esondazione Reno, Castel Maggiore: il disastro sotto l’argine

Sul punto della situazione oggi si è tenuto un vertice in prefettura, dove sono state principalmente decise due cose: la prima è il rinforzo per l'aiuto ai residenti attraverso squadre di volontari forniti dalla Protezione civile per ripulire dal fango garage, cantine e scantinati.

Maltempo, la sindaca di Argelato: "Risarcimento danni? Tenete tutto, fatture e scontrini"

In seconda istanza il governatore Bonaccini ha annunciato la richiesta dello stato di emergenza al governo. Sempre sul fronte dei danni e dei risarcimenti è la sindaca di Argelato Claudia Muzic a fare il punto e a dare istruzioni su come preparare le carte per i rimborsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e piena del Reno, le acque si ritirano dalle case allagate: la situazione

BolognaToday è in caricamento