rotate-mobile
Cronaca

Maltempo Budrio, il sindaco: "Altre famiglie evacuate, al via la ricognizione dei danni"

Resta chiusa la strada provinciale per Molinella

Dopo una domenica d'inferno  a causa del maltempo, non è ancora tempo di conta dei danni perché continua l'allerta nel Bolognese . La Protezione Civile infatti, ha dimarato un altro bollettino che mantiene alto il rischio idraulico fino alle 24 di domani, martedì 19 novembre.  Massima allerta sul Comune di Molinella, dove la piena pottrebbe transitare nel tardo pomeriggio.

Maltempo a Budrio, aggiornamenti 18 novembre: intervista vicesindaco | VIDEO

Occhi puntati su Budrio, dove in via Viazza nel tardo pomeriggio di ieri ha esondato l'Idice: oltre 300 le persone evacuate, centinaia gli animali che hanno perso la vita nelle stalle a ridosso dell'argine che ha ceduto e decine e decine gli uomini a lavoro. L'evacuazione delle persone è terminata stamattina alle 4, così spiega a Bologna Today il sindaco Maurizio Mazzanti: "Abbiamo terminato l'evecuazione delle trecento persone esattamente alle 3:40 di questa notte in via Rondanini, ma qualcuno si è anche rifiutato e non ha voluto lasciare la propria abitazione. All'alba abbiamo già fatto un giro di ricognizione e possiamo dire che piano piano la situazione si sta normalizzando, il livello del fiume Idice sta scendendo e tutti sono a lavoro per riparare la falla. Ora stiamo organizzando  il piano per verificare tutti i danni, ma la maggior parte delle strade sono di nuovo percorribili. Resta ancora interrotta però, la strada provinciale per Molinella". E sulle persone che hanno trascorso la notte nel centro di raccolta allestito nel Palazzetto dello Sport sottolinea: "Sono una ventina le persone che hanno dormito nel Palazzetto, e non ci sono stati particolari diagi. La maggior parte delle persone evacuate ha trovato alloggio per la notte da amici e parenti. Adesso faremo una ricognizione per vedere se possono rientrare nelle proprie case, verificando la presenza di fango ed eventuali problemi". 

La testimonianza: "Evacuata in pigiama, l'acqua veniva su dalle fogne" | VIDEO

Maltempo Bologna, diverse le strade ancora chiuse oggi. "Danni per centinaia di migliaia di euro"

Danni maltempo nel bolognese: la situazione oggi | FOTO AEREE

Da quanto si apprende, inoltre, è stato necessario interrompere le prestazioni dell'importante Centro protesi  di Vigorso, nel budriese, che fa sapere che da mercoledì riprenderanno solo i trattamenti in regime tecnico-amministrativo mentre quelli in ricovero riabilitativo saranno sospesi fino a data da destinarsi, così come le prestazioni fisioterapistiche.

Da Valsamoggia a Castenaso, provincia bolognese flagellata dal maltempo

La campagna di Budrio sommersa dall'acqua: residente soccorso in gommone | VIDEO

VIDEO|Maltempo: fiume Idice, salvata dalla piena coppia

Danni maltempo: Budrio sott'acqua - 17 novembre 2019

Maltempo nella provincia di Bologna: criticità anche per il Savena. 20 famiglie evacuate a Malalbergo

Ciriticità ancora sul livello del Savena Abbandonato, nel Comune di Malalbergo, dove gli addetti ai lavori sono all'opera per riparare una falla che si è aperta nel pomeriggio di ieri. "Nella zona Urberseto di fronte caseggiato Torre Gnudi - spiega il sindaco Monia Giovannini, 
i mezzi della Regione stanno lavorando al ripristino dell'argine crollato con la posa di massi ciclopici per arginare la rottura lunga nove metri. L'intervento di messa in sicurezza dell'argine si dovrebbe concludere entro le prime ore del mattino. Sul luogo anche la protezione civile Pegaso e le pattuglie di Carabinieri e Polizia Locale". A Malalbergo sono state poco meno di venti le famiglie evacuate, e 4 le persone che alla fine hanno deciso di trascorrere la notte nel centro di accoglienza allestito dal Comune.

Pianoro, il punto della situazione con la sindaca | VIDEO

Maltempo a Bologna e provincia, le foto dei lettori

VIDEO| Ruspe a lavoro sull'argine rotto a Malalbergo

Maltempo Bologna ieri: allagamenti e smottamenti, esondano fiumi, centinaia di evacuati

Maltempo e criticità fiumi: massima allerta a Budrio, Castel Maggiore e Malalbergo

VIDEO| Maltempo Bologna e provincia: frane e allagamenti, case evacuate in più Comuni 

Maltempo a Pianoro, la testimonianza: "Evacuata in pigiama, l'acqua veniva su dalle fogne" | VIDEO


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo Budrio, il sindaco: "Altre famiglie evacuate, al via la ricognizione dei danni"

BolognaToday è in caricamento