rotate-mobile
Cronaca San Benedetto Val di Sambro / pian di balestra

Maltempo, smottamenti e dissesti sulle strade provinciali

Tra frane, crolli e ingorghi, vari sono stati gli interventi necessari:"Sistemate e costantemente monitorate le situazioni critiche", tranquillizzano dalla Provincia

Il maltempo che si è abbattuto anche sul nostro territorio nei giorni scorsi ha causato smottamenti e dissesti sulla rete stradale provinciale. Ma - tranquillizzano dalla Provincia, "grazie all'incessante attività del personale cantoniere della Provincia di Bologna, le situazioni critiche sono state sistemate e vengono costantemente monitorate".

Tra frane, crolli e ingorghi, vari sono stati gli interventi necessari e, di conseguenza, si è dovuto procedere alla modifiche della viabilità su alcune arterie provinciali.

Nel dettaglio, sulla SP 632 "Traversa di Pracchia", in varie tratte dal km 1 al km 4 si è provveduto alla pulizia dei tombini esondati e del materiale (terra -sassi) caduto sul piano viabile
- SP 71 Cavone -1° tronco, al km 9 è stato tagliato con motoseghe e rimosso un abete caduto sul piano viabile. Sulla SP 64 "Granaglione-SS 64", al km 5 è stato spaccato con mazza e rimosso dal piano viabile un grosso masso; ancora sulla SP 55 "Case Forlai" 1°tronco, al km 3 rimosso dal piano viabile un altro masso.  Pure sulla SP 55 Case Forlai, al  2°tronco, al km 1+00, si è intervenuti per rimuovere una quercia caduta sul piano viabile. 
Ancora sulla SP 82 " Gaggio-Masera", al km 0+600 è stato rifatto un tombino franato per forti piogge; sulla SP 57 "Madolma", al km 8+500, si è verificata una frana a monte sul piano viabile che è stata rimossa e tamponata; sulla SP 79 "Pian di Balestra", al km 5+700 nel comune di Monzuno, è ceduta una scarpata a monte con colata di fanghiglia sul piano viabile.
Infine, segnala la Provincia, silla  SP 79 "Pian di Balestra", al km 19+150 nel comune di San Benedetto Val di Sambro, a causa del cedimento della scarpata a valle e di parte della carreggiata stradale; si è intervenuti spostando temporaneamente la corsia verso monte. E' stato istituito il transito a senso unico alternato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, smottamenti e dissesti sulle strade provinciali

BolognaToday è in caricamento