rotate-mobile
Cronaca

Danni maltempo Emilia Romagna. I temporali più intensi in pianura nel bolognese

Allagamenti, episodi franosi, strade come fiumi, ospedali danneggiati. Così i temporali diffusi delle scorse ore hanno messo a dura prova alcune zone del nostro territorio. Sulle pianure i temporali più intensi si sono verificati nelle province di Ferrara, Ravenna e Bologna : solo a Ozzano-Ponte Rizzoli caduti 79.5 mm di acqua

Il transito perturbato di ieri ha portato alla formazione di temporali diffusi, con accumuli a tratti elevati e piogge su tutto il territorio.

A Bologna danni e disagi sulle strade e non solo. Allagamenti nei sottopassi (in via del Triumvirato un'automobilista impantanata nell'acqua alta è stata soccorsa con l'ausilio dei sommozzatori), alberi e rami divelti crollati sulla carreggiata, cortili sommersi, strade come fiumi, allagati anche alcuni ospedali nei piani interrati (dal Maggiore di Bologna all'ospedale Inail di Budrio).  In Appennino si sonor egistrati locali episodi franosi e piccole colate detritiche, nonché con diffusi innalzamenti dei livelli del reticolo idrografico minori. Una ottantina quasi gli interventi dei vigili del fuoco nella solo provincia felsinea, in poche ore.

I maggiori accumuli in Regione si sono verificati sull'Appennino occidentale (tra Reggio Emilia, Parma e Piacenza). Sulle pianure i temporali più intensi si sono verificati nelle province di Ferrara, Ravenna e nel bolognese. Solo a Ozzano-Ponte Rizzoli sono caduti 79.5 mm di acqua, secondo i dati del centro  Meteo Emilia Romagna.  

"Si osserva -  spiega Centro Meteo E-R) -una fascia corrispondente a buona parte della collina e dell'alta pianura emiliana che ha visto valori areali attorno a 40-50 mm; situazione simile a livello areale per l'Emilia orientale, con più frequenti picchi puntuali attorno a 60-65 mm.
Valori inferiori sulle basse pianure prossime al Po, mediamente attorno a 15-20 mm".

Maltempo Bologna, dalla furia dell'acqua alla magia dell'arcobaleno | FOTO-GALLERY

Le previsioni di 3bMeteo della settimana : tregua dal maltempo, ma non per molto 

Maltempo, auto bloccata nel sottopassaggio allagato: il soccorso dei Carabinieri|VIDEO 

Pioggia e "acqua alta" a Bologna - VIDEO 

Temporale Bologna, via San Momolo allagata | FOTO SEGNALAZIONE DALLA ZONA 

Temporale Bologna, allagamento all'ospedale Maggiore | FOTO - VIDEO 

Viale Felsina allagato dopo il nubifragio - VIDEO 

(FOTO IN ALTO, CORTILE PRIVATO SOMMERSO DALL'ACQUA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni maltempo Emilia Romagna. I temporali più intensi in pianura nel bolognese

BolognaToday è in caricamento