Maltempo, Pianoro: frana terreno sotto palazzina, evacuate sette famiglie

Vigili del fuoco sul posto e appartamenti evacuati. Lo stabile vicino alla Futa. 7 famiglie sfollate

Il muro di contenimento ha ceduto, e uno smottamento si è aperto in prossimità di una palazzina a Pianoro Vecchio. Lo stabile, che si affaccia sulla Statale della Futa, è stato fatto evacuare dai Vigili del fuoco, accorsi sul posto intorno alle 17. La strada rimane aperta al traffico.

Da una prima ricostruzione sembra che i muri di contenimento, una serie di tre contrafforti che sovrastano una stradina pedonale, si siano improvvisamente sfaldati e crollati a valle, aprendo una voragine sul fianco del terrapieno sotto alla palazzina. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito durante il crollo, ma ora sono incorso verifiche statiche sugli edifici sovrastanti. 12 sono le persone fatte uscire dall'edificio sopra lo smottamento.

Continua l'ondata di maltempo della giornata di oggi domenica 5 maggio: dalle prime ore della mattinata pioggia e vento forte hanno investito il bolognese, con strade chiuse, fiumi in piena e neve in Appennino. L'allerta meteo per i fiumi è stata prorogata fino alla fine di domani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, bollettino 24 novembre: +2.501, per la prima volta flessione sui contagi settimanali

  • Emilia-Romagna verso la zona gialla, Donini: "Aspettiamo una settimana"

  • Coronavirus Emilia-Romagna: il virus picchia duro, nell'imolese morto un 45enne

  • Martina stroncata dal covid a 21 anni: "La conoscevo da sempre... usiamo meno leggerezza d'ora in avanti nel parlare della malattia"

  • Nuova ordinanza regionale: confermate le misure, altre attività aperte nei prefestivi

  • Stato di crisi: "Non c'è mobilità, non ci sono i ristori": in autostrada i distributori chiudono

Torna su
BolognaToday è in caricamento