rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, Sorbi: "Minor aderenza sulle strada bagnata, prudenza alla guida"

Frequente "l'aquaplaning", con il veicolo che "pattina" sulle pozze d'acqua e può sbandare. I consigli dell'Osservatorio regionale per l'educazione e la sicurezza stradale

Con le piogge copiose di questi giorni, gli utenti della strada devono prestare massima attenzione e aumentare la prudenza: "In queste giornate di pioggia, le strade possono riservare dei pericoli ed occorre adottare norme comportamentali". Lo ha detto il presidente dell'Osservatorio regionale per l'educazione e la sicurezza stradale, Mauro Sorbi: "La strada bagnata comporta una minore aderenza degli pneumatici con conseguente minore capacità di controllo dell’auto e l’insorgenza del fenomeno denominato 'aquaplaning', cioè il veicolo 'pattina' sulle pozze di acqua e può sbandare e, nel caso accada, non frenare bruscamente, cercando di guidare l’auto nella stessa direzione".

I consigli dell'Osservatorio

  • Limitare la velocità, anche per non frenare improvvisamente, evitando al contempo brusche accelerazioni, decelerazioni e improvvise sterzate.
  • Frenate e sterzate devono essere dolci, le accelerazioni vanno calibrate e le curve vanno prese larghe.
  • Sempre una guida a “strappi” non è sana, ma soprattutto in presenza di manto bagnato. Sono ovviamente da bandire le manovre azzardate, come i sorpassi che richiedono velocità elevata perché realizzati in spazi ridotti
  • I limiti di velocità, in caso di pioggia e di precipitazioni atmosferiche, spesso sono ridotti a 110 km/h sulle autostrade e 90 km/h sulle strade extraurbane principali.
  • Vista la difficoltà di frenata, è vitale aumentare la distanza di sicurezza fra veicoli (dal 20% all’80% in base alle condizioni) ed avere pneumatici in ottime condizioni e con la giusta pressione, per limitare l’incidenza di pattinare sull’acqua.
  • Non bisogna essere superficiali nel controllo dello stato dei pneumatici.Mauro Sorbi-3
  • Lo spazio utile per arrestare un veicolo dipende da tanti fattori, ma comunque su strada bagnata e con pneumatici nuovi, aumento del 30% rispetto ad un manto asciutto. E’ lapalissiano che con pneumatici usurati aumenta considerevolmente.
  • Attenzione anche alla posizione di guida: braccia e gambe piegate a 90 gradi con mani rilassate e sguardo che si allunga più in avanti per monitorare la strada, prevenendo i pericoli, gli ostacoli e gli imprevisti che possono essere presenti sulla strada.

Dopo la frana crolla abitazione nell'imolese: ci sarebbe un disperso

Esondazioni fiumi, frane e viabilità. L'assesore fa il punto 

VIDEO| Fiumi in piena e allagamenti 

Meteo Bologna, le previsioni della prima settimana di maggio

Allagamento via Aurelio Saffi

Campi sommersi nel bolognese:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Sorbi: "Minor aderenza sulle strada bagnata, prudenza alla guida"

BolognaToday è in caricamento