rotate-mobile

Maltempo, a Budrio sommozzatori in soccorso agli sfollati. E si lavora per ricostruire l'argine dell'Idice

Così la situazione emergenza maltempo oggi, 19 novembre: il report dei vigili del fuoco e del sindaco di Buidrio, comune più flagellato dall'alluvione nel bolognese

Budrio si è svegliata di nuovo sott'acqua. Sembrava fosse tornata la quiete, tant'è che alcuni residenti erano tornati nelle loro case. Ma all'alba l'Idice è tornato a esondare e una decina di persone sono state evacuate di nuovo.

"Le piogge di stanotte - afferma il sindaco di Budrio Maurizio Mazzanti - hanno alzato leggermente il livello del fiume e l'acqua ha cominciato a fuoriuscire riallangando i terreni che si stavano asciugando. La falla è ancora aperta - continua - si sta costruendo una strada di cantiere per riuscire a raggiungere il punto di rottura per poi riparare l'argine. Dopodiché partirà la seconda fase che è quella della conta dei danni e del ritorno alla normalità. In un paio di giorni si dovrebbe riparare il tutto".

Intanto la raccomandazione è di non rientrare in casa fino a che non sia stato diramato il cessato allarme, neanche se la situazione dovesse migliorare a vista. E' necessario mantenere le indicazioni delle ordinanze dei giorni scorsi. Per informazioni 051 6928292

VIDEO | L'Idice staripa ancora, la situazione lungo la falla (19 novembre)

Maltempo oggi a Bologna, ancora super lavoro per i vigili del fuoco 

Diversi gli interventi dei vigili del fuoco per evacuare le persone rimaste in casa, animali e beni da aziende agricole e allevamenti. Sul posto, prima in via Erbosa e poi in via Rondanina, i sommozzatori e i soccorritori acquatici entrambi dei vigili del fuoco di Bologna.  Complessivamente sono impegnate 4 squadre per una ventina di interventi.

"In Emilia Romagna alle otto di questa mattina erano stati eseguiti circa 450 interventi - si legge in una nota dei vigili del fuoco - l'opera di soccorso continua. Soprattutto nelle zone allagate dove c'è da mettere in sicurezza animali e cose. Il Comando provinciale di Bologna ha richiamato personale fuori dal servizio per potenziare il dispositivo di soccorso".

Budrio ancora sott'acqua - 19 novembre

La situazione sul territorio e gli interventi in corso

Sono circa 200 i volontari all’opera in tutta Emilia-Romagna per affrontare l’emergenza maltempo e i suoi effetti sul territorio. Attivati anche 65 Centri operativi Comunali (COC), mentre vengono monitorate tutte le dighe.

Per il monitoraggio del Reno sono attive anche cinque squadre dell’Esercito (a semplice supporto dell'attività del volontariato). L’assistenza alla popolazione è stata attivata per i Comuni bolognesi di Budrio, Malalbergo e Baricella.

Ripristinata la prima rottura, questa mattina si è aperto un fontanazzo sul Savena Abbandonato, in località Capo D’Argine a Baricella (Bo), in via rotta del Savena: gli interventi sono in corso. Risolta la situazione sul torrente Quaderna, con il dispiegamento di telonature contenitive da parte dei volontari.

Resta preoccupante la situazione del Canale Diversivo (Mo), dove però non ci sono abitazioni coinvolte negli allagamenti.

Sul fronte dei servizi, è sceso il numero delle utenze Enel disalimentate: in mattinata se ne contavano circa 450 residue in regione, ma la situazione resta in evoluzione per le nuove nevicate sull’Appennino, che tra Piacenza e Parma, sembrano avere causato ulteriori distacchi. Sia nel piacentino che nel modenese si prevede, compatibilmente con la situazione meteo, la soluzione del problema nel tardo pomeriggio.

La situazione meteo 

È confermata per domani, mercoledì 20 novembre e valida tutta la giornata, l’allerta Rossa per criticità idraulica sui bacini idrografici di Reno e affluenti (zona D), che si estende ora anche alle aree attraversate da Secchia e Panaro (zona F), in provincia di Modena. Il grado elevato di allerta è giustificato dalle rotture arginali tuttora presenti (l’Idice a Budrio ed il Canale Diversivo Burana a Finale Emilia, Modena) e dalla propagazione delle piene nelle zone di valle tra il pomeriggio di oggi e la mattina di domani. Anche il parziale scioglimento della neve caduta in Appennino contribuisce ad ingrossare i corsi d’acqua.

È previsto che il Secchia tocchi a valle la soglia 3 questa notte, mentre il Reno raggiunga la soglia 2 a Casalecchio Chiusa nel pomeriggio di oggi. La piena del Reno si propagherà poi a Bonconvento verso le ore 23 con una altezza prevista di circa 11 metri e a Cento (Fe) domani mattina, tra le ore 4 e le 6, con una altezza stimata di 8.50 metri.

Per criticità idraulica sono poi in codice arancione le zone E, C ovvero i bacini emiliani centrali e orientali nelle zone di montagna e collina e la zona di pianura di Parma e Piacenza (H) dove potrebbe ripercuotersi lo scioglimento della neve caduta in Appennino, con medie tra i 60 e gli 80 cm sopra i 1200 metri di altitudine.

È gialla per criticità idraulica la zona G ovvero i bacini emiliani occidentali (montagna e collina di Piacenza e Parma).

La nuova Allerta emessa questa mattina dall’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile “declassa” inoltre a giallo il rischio frane nelle aree C, E, G, H, fino a ieri ancora valutate in arancione. Si tratta delle aree di montagna e collina centro occidentali (da Bologna a Piacenza) e della pianura emiliana occidentale (Pc e Pr), dove nelle prossime 24 ore insisteranno soltanto deboli piogge residue.

Il quadro meteo evidenzia la possibilità di temporali per le prime ore della giornata di domani, mercoledì 20 novembre, sul mare e sulla fascia costiera. Tra Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini (zona di allertamento B) i fenomeni potranno essere significativi: di qui un Codice Giallo per temporali. I fenomeni saranno in esaurimento già nel corso della mattina. Nel resto del territorio le piogge saranno deboli e sporadiche.

Il vento sarà debole da est e con temporanei rinforzi in prossimità delle aree interessate dai temporali. Il mare sarà mosso nella prima parte della giornata; il moto ondoso si attenuerà dalle ore successive.

Ai cittadini delle aree interessate dall’allerta si raccomanda di non avvicinarsi a tutti i corsi d’acqua in piena, sia fiumi che torrenti che canali. Non sostare su ponti, stare attenti ai sottopassi e non restare ai piani interrati, come cantine o garage. Portarsi ai piani alti delle abitazioni, se necessario. È bene seguire con attenzione le indicazioni che provengono dalle autorità, le Allerte emesse e tenersi costantemente aggiornati sulla piattaforma Allertameteo Emilia-Romagna.

Maltempo Bologna: frana a Loiano

Una frana si è registrata stamane a Loiano. Da quanto si apprende, visto Il movimento franoso che ha interessato la sede stradale nel tratto compreso, la Polizia Municipale ha disposto la chiusura al transito di Via Molino Mingano.  

Maltempo nel bolognese: linea ferroviaria interrotta

Il maltempo ha provocato disagi anche alla circolazione dei treni. La linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore è stata interrotta tra Mezzolara e Budrio per l'esondazione del torrente Idice. Treni attivi tra Bologna e Budrio e tra Mezzolara e Portomaggiore. Nel tratto intermedio, interrotto a causa dell'esondazione, sarà in funzione un servizio sostitutivo di bus, in coincidenza con i treni, alle stazioni di Budrio e di Mezzolara.

Danni maltempo nel bolognese: la situazione oggi | FOTO AEREE

Danni maltempo: Budrio sott'acqua - 17 novembre 2019

Maltempo a Pianoro, la testimonianza: "Evacuata in pigiama, l'acqua veniva su dalle fogne"  

VIDEO| Esondazione Fiume Idice, salvataggio coppia

Budrio sommersa dall'acqua: residente soccorso in gommone | VIDEO

VIDEO| Maltempo: frane e allagamenti, case evacuate in più Comuni 


Video popolari

Maltempo, a Budrio sommozzatori in soccorso agli sfollati. E si lavora per ricostruire l'argine dell'Idice

BolognaToday è in caricamento