rotate-mobile
Cronaca Piazza Maggiore

Fuori dalla sala del Comune perchè vuole allattare. La replica: 'Qui le mamme sono benvenute'

Dopo il racconto reso pubblico dalla mamma di un bimbo di 5 mesi, la replica da parte dell'Amministrazione: "Allontanata perché seduta sulla sedia accanto alla postazione di cassa"

Una mamma ha denunciato pubblicamente di essere stata allontanata da una sala di Palazzo d'Accursio perchè stava allattando il suo bambino di cinque mesi nell'attesa di fare un intervento a un convegno che si stava tenendo nell'aula di fianco, Cappella Farnese.

Come ha raccontato ai microfoni di Radio Città del Capo, la donna si sarebbe appartata nella sala Ottagonale (dove è in corso una mostra d'arte) perchè più calda dell'altra, ma qui il custode le avrebbe chiesto di allontanarsi perchè proibito introdurre cibi e bevande. Sulla vicenda, riportata nelle scorse ore da diversi organi di stampa, si esprime ora anche il Comune, che replica con una nota stampa. 

L'amministrazione comunale ha voluto chiarire così l'episodio avvenuto nella sala Ottagonale di Palazzo d'Accursio (sala nella quale si tiene la mostra Wolfango) lo scorso 14 dicembre: "Per garantire la sorveglianza delle opere ci si è avvalsi di personale dipendente di una ditta esterna all'amministrazione cui non è stata assolutamente data indicazione di non consentire l'allattamento al seno da parte di visitatrici con bambini.

"Allo stesso modo, come avviene in tutte le mostre, il personale ha indicazione di non far entrare cibi e bevande. Ma non è stato questo il caso perché, secondo quanto riferito nel rapporto chiesto dal Comune all'azienda e a differenza di quanto letto sugli organi di stampa, l'operatore non ha allontanato la signora con la motivazione di non introdurre cibi e bevande ma perché non aveva ritenuto opportuno che la signora si sedesse sulla sedia accanto alla postazione di cassa. La signora ha comunque potuto allattare il suo bambino, come racconta lei stessa, negli spazi delle Collezioni Comunali. L'amministrazione comunale ribadisce quindi che tutte le mamme che allattano sono le benvenute a Palazzo d'Accursio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuori dalla sala del Comune perchè vuole allattare. La replica: 'Qui le mamme sono benvenute'

BolognaToday è in caricamento