rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Svolte e nuove strade

Metà architetto metà mamma, torna al suo primo amore: "Disegni e buste per tornare a scriverci delle lettere"

Un lavoro compatibile con una famiglia da cinque? "Dopo aver lasciato lo studio di architettura per essere più presente con i miei figli ho fatto anche la sfoglina. Poi, dopo il covid, ho ripreso in mano pastelli e colori"

Beatrice è un architetto. Quarantasette anni, mamma di tra bambini di 7, 11 12 anni, un marito. Il suo "progetto famiglia" (così come lo chiama) a un certo punto ha richiesto di più e lei, che voleva essere una madre presente per i suoi bimbi, ha sentito di dover fare una scelta: "Lavoravo in libera professione per una multinazionale come architetto. Poi mi sono innamorata e si è realizzato il nostro sogno di mettere su una famiglia esattamente come è oggi. La mia professione ho dovuto rivederla perchè la mia idea dell'essere mamma comportava una presenza più costante: non avevo neppure più la concentrazione per continuare a lavorare così come avevo fatto fino a quel momento e tutto è cominciato a cambiare".  

Ma non è tutto qui. Così come spiega Maria Beatrice Tarabusi, qualcosa le mancava già da tempo: "Quando mi sono iscritta all'Università per assecondare le mie attitudini mi sono trovata a scegliere fra Architettura e Accademia di Belle Arti. La prima ha avuto la meglio per un pensiero lungimirante rivolto al mondo professionale e alle opportunità del futuro. La tesi l'ho scritta a mano, ma una volta entrata nel mondo del lavoro ho scoperto che tutti i progetti si sviluppavano al computer. Mi è mancato molto il disegno a mano libera. Il disegno 'bello' a mano libera". 

Ma prima di tornare a questo primo grande amore fatto di colori, matite e pennelli, c'è stato un intermezzo..."Sì. Nella mia ricerca di un impiego compatibile con la famiglia e con gli orari e i ritmi di casa, ho fatto anche la sfoglina. Un'esperienza bellissima grazie soprattutto alla titolare di un laboratorio di pasta (che è in via Turati ndr) che mi ha accolta nel migliore dei modi. Sapevo fare i tortellini perché in casa mia mamma e mia nonna li facevano, ma avevo bisogno anche di esperienza...dopo aver fatto un corso ho chiesto se avessero bisogno di un aiuto e così è nata la nostra collaborazione. L'ho fatto con tanta passione anche se non era il mio lavoro". 

Chiuso anche l'ultimo tortellino, ecco che rispuntano scatole di acquerelli e pennarelli..."Alla fine è successo: ho ricominciato a disegnare. E' stato con il covid che ho ritirato fuori tutto e mi sono rimessa a scarabocchiare, prima nel privato e poi facendo dei piccoli laboratori nelle scuole. Ho osservato i bambini e ho capito che qualcosa era diverso: erano abituati ad andare veloci, non sapevano attendere che un'opera fosse del tutto finita e non riuscivano a concentrarsi abbastanza...". 

Da questa osservazione e dalle riflessioni che ne sono conseguite cosa è nato? "Ho capito che a me, in questo tempo, sono mancate tante parole. Ho sentito che era necessario fare un passo indietro e riprendere in mano delle passioni perdute. E scrivere. E' successo che mia figlia ha preparato una lettera da mandare alla cuginetta a Londra e lei le ha risposto. Abbiamo ritrovato l'emozione di avere nella buchetta della posta non solo bollette e comunicazioni fredde, ma qualcosa di piacevole e gioioso. Non siamo più abituati a questo e l'effetto è stato molto bello. Ecco, il progetto 'Le lettere di Bea' è nato proprio da qui. Dalla mancanza di parole, dalla mancanza di parole scritte: così ho iniziato a creare delle cartoline, dei biglietti, dei segnalibri e delle buste illustrati a mano. Le persone mi danno un tema e io lo sviluppo con creatività, basandomi sul destinatario". 

Dunque un progetto che è diventato realtà: come? "C'è stato un primo passaparola che mi ha dato modo di avere dei committenti ai quali proporre i disegni fatti con varie tecniche (dalla china all'acquerello) e poi la rete si è ampliata. Ho fatto anche un primo mercatino artistico e aperto delle pagine social e un sito. Oltre che spedirle personalizzandole con messaggi e testi, si possono poi anche conservare e incorniciare. Sono solo all'inizio ma per me è un progetto che significa molto e che ha fatto riemergere qualcosa di importante e gratificante. Senza dover rinunciare a quello che conta di più". 

DSC_0159 (2)-2

Alla ricerca della  svolta. Leggi le altre storie :

"Mollo tutto e faccio l'uncinetto": i personaggi di cotone di Samantha

Cambiare lavoro per cambiare vita, la svolta di tre giovani parte dai colli bolognesi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metà architetto metà mamma, torna al suo primo amore: "Disegni e buste per tornare a scriverci delle lettere"

BolognaToday è in caricamento