rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Toponomastica, a Marcella Di Folco intitolato un piazzale in Saragozza

Il Comune sblocca nuovi nomi per diversi parchi e strade anche a San Donato, al Fossolo e in Cirenaica

La Giunta guidata dal Sindaco Virginio Merola, su proposta dell’assessore Virginia Gieri, ha approvato un nuovo elenco di intitolazioni di aree pubbliche in tre quartieri della città.

Tra i nomi, spicca quello di Marcella Di Folco: l'area di forma ovale al centro del giardino di Villa Cassarini, nel quartiere Porto-Saragozza, diventerà "Piazzale Marcella Di Folco" e sarà dedicata all'attivista trans e consigliera comunale scomparsa dieci anni fa (1943-2010).

Un'intitolazione molto attesa da tutta la comunità Lgbtiq cittadina e non solo, di un luogo molto significativo, poco distante dal monumento dedicato alle vittime omosessuali del nazifascismo e a due passi dal Cassero di Porta Saragozza, che ha storicamente ospitato la prima sede assegnata dall'Amministrazione comunale a un'associazione omosessuale.

"L'intitolazione a Marcella Di Folco è un modo per custodire la memoria di una persona che ha fatto la differenza per la nostra città - commenta il sindaco Virginio Merola – . Sono contento che siamo riusciti a portare a termine l’iter a pochi giorni dal suo compleanno che cade il 7 marzo. Quando sarà possibile e la situazione sanitaria lo consentirà sarà bello celebrare pubblicamente questo nuovo piazzale”.

La comunità ebraica è stata invece coinvolta nell'intitolazione di un'altra area verde, tra via Salvador Allende e viale Lenin, che diventerà "Giardino Gemma Volli e Bianca Colbi Finzi", in memoria di due protagoniste della Bologna ebraica del '900.

Altri due giardini saranno dedicati nel quartiere San Donato-San Vitale a due poeti simbolo della comunità ellenica bolognese: a Giorgos Seferis (1900-1971), premio Nobel per la Letteratura nel 1963, sarà intitolata l'area verde compresa tra via del Lavoro e viale della Repubblica; a Dionysios Solomos (1798-1857), l'area verde lungo via Spartaco.

Sempre nel quartiere, l'area verde lungo via Libia accanto alla Chiesa di Santa Maria del Suffragio diventerà Giardino Benedetto XV (1854-1922), che prima di diventare papa è stato arcivescovo di Bologna come Giacomo Della Chiesa. Infine, sarà intitolata all'architetto Giovanni Michelucci (1891-1990) la nuova rotonda tra le vie Francesco Zanardi, Paolo Bovi Campeggi e Luigi Tanari, nel quartiere Porto-Saragozza.

La Commissione consultiva per la denominazione delle vie cittadine ha proposto lo scorso dicembre i nomi da assegnare alle nuove aree e i rispettivi Consigli di quartiere hanno già espresso parere favorevole

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toponomastica, a Marcella Di Folco intitolato un piazzale in Saragozza

BolognaToday è in caricamento