rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Ugo Bassi

Adolescente scappa di casa: è la quarta fuga in sei mesi

Ieri ritrovata mentre scorazzava in via Ugo Bassi come se niente fosse. Problemi familiari alla base delle continue fughe della 15enne: a maggio fu "ripescata" al Cie, si spacciava per musulmana

M.F., adolescente bolognese ritenta la fuga. Il 25 agosto l'ennesimo allontanamento da casa, che gettò nel panico i familiari dell'"irrequieta" adolescente, già scappata altre tre volte negli ultimi 6 mesi. Questa volta la fuga è stata breve, la giovane è infatti stata rintracciata ieri sera dai Carabinieri, mentre scorazzava in via Ugo Bassi.

I militari, sono giunti a lei dopo aver monitorato per giorni i luoghi che solitamente frequentava. Del ritrovamento della ragazza, che è in buono stato di salute, è stata data immediatamente notizia alla famiglia, oltre che all’Autorità Giudiziaria ordinaria e minorile.

FINì AL CIE, INDOSSAVA UNO CHADOR. La minorenne già attirò l'attenzione su di sè nello scorso maggio, quando inseguito ad una delle sue fughe finì addirittura al CIE di via Mattei, dove era stata condotta perchè si era fatta passare per extracomunitaria. La 15enne, infatti, era stata pizzicata in un locale occupato, dove bivaccava in compagnia di una comunità magrebina.

MOTIVAZIONI. La ragazza, in ogni occasione, ha riferito di essersi volontariamente allontanata a causa di incomprensioni con i propri genitori, motivo per il quale era stata già affidata ad una comunità di accoglienza per minori della città e presso la quale è stata ricondotta.

Voglia di libertà e "malessere" interiore hanno concorso inoltre ad alimentare la sua irrequietudine, come trapela da uno dei biglietti scritti dalla stessa M.F., durante una delle sue "scappatelle". Alla mamma si rivolgeva così: "Ti voglio bene. Mi troverò un lavoro in nero e poi mi faccio viva. Ma ora sto male e devo cambiare vita, identità e città».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adolescente scappa di casa: è la quarta fuga in sei mesi

BolognaToday è in caricamento