rotate-mobile
Cronaca

Lavoro, nuove idee in tempo di crisi: arriva il “marito in affitto”. "Ciappini a prezzi equi"

Si chiama Marino Maiorelli ed è i marito che si può affittare a Bologna: fa tutti i lavoretti di casa che i mariti veri non hanno voglia o tempo di fare. E il suo telefono è sempre occupato

Cos’è un marito in affitto? Un “ciappinaro” che all’occorrenza sostituisce un marito non proprio abile nei lavoretti di giardinaggio, poco pratico di impianti elettrici, riparazioni e manutenzioni varie. A Bologna c’è Marino Maiorelli, 43enne che per combattere la crisi si è inventato un secondo lavoro: “Mi chiamano per diversi ciappini e mi chiamano in tantissime. A volte sembra quasi che le mogli vogliano simpaticamente umiliare i loro compagni per il fatto di non riuscire o non aver tempo di fare alcune riparazioni in casa”. Marino costa molto meno

Da quando sei un “Marito in Affitto”?

Da giugno del 2011. Nella ditta meccanica per cui lavoro si cominciava a sentire aria di crisi e così mi sono messo al riparo seguendo questa buona idea. Avevo visto un volantino in giro e ho pensato di chiedere maggiori informazioni…e oggi, eccomi qui!

Per cosa ti possiamo chiamare?
Mi occupo un po’ di tutto: dal giardino ai mobili, dai rubinetti a tutti quei ciappini, come si dice a Bologna, che la gente non fa più.

Una missione che non sei riuscito a portare a termine?
Una volta una signora di una certa età mi ha chiamato perché voleva che le montassi un telo sul balcone al settimo piano: in questo modo avrebbe contrastato i piccioni. Naturalmente mi sono dovuto rifiutare…

Episodi imbarazzanti?
Quasi mai. La mia serietà è indubbia. Solo una volta mi scappava da ridere quando dovevo rimettere a posto il letto di una signora e lei si è sdraiata per provarlo…

Tua moglie non è gelosa?
No, non ne avrebbe motivo. L’unica cosa di cui si potrebbe lamentare è fare il marito delle altre porta via tanto tempo, anche a orari e giorni

COME NASCE E COME FUNZIONA. In pratica, l'utente paga una cifra stabilita che non dipende né dal numero né dalla diversità delle riparazioni da effettuare, ma solo dal tempo impiegato. Nato dall'idea di Alonso, un tecnico elettronico di 56 anni di Buenos Aires, "Affittasi Marito" fornisce assistenza alle clienti, per lo più single, divorziate o vedove, nei lavori di riparazione domestici, con l'intervento di una persona che da sola assolve di volta in volta le mansioni di elettricista, idraulico, muratore e tecnico del gas. "L'idea è nata per gioco 12 anni fa", ha raccontato Alonso ricordando quando la moglie, davanti alle continue richieste di una vicina di casa di 'prestarle' il marito per i piccoli lavoretti di manutenzione, rispose:"Non te lo presto, te lo affitto". Un "format" esportato in tutto il mondo e anche in Italia, dove l'ex carrozziere Giampiero Cerizza dopo aver chiuso la sua attività ha deciso di fondare "Marito in affitto".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, nuove idee in tempo di crisi: arriva il “marito in affitto”. "Ciappini a prezzi equi"

BolognaToday è in caricamento