rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Mascherine all'aperto, via l'obbligo dal 28 giugno: ok del Cts

Dal 28 giugno, quando tutte le regioni saranno in zona bianca, le mascherine all'aperto non saranno più un obbligo, a patto che non via sia il rischio di assembramento

Il ministro della Salute, Roberto Sèperanza, lo ha comunicato in un twitt, una volta recepito il parere del Cts - Comitato Tecnico-Scientifico: dal 28 giugno, quando tutte le regioni saranno in zona bianca, le mascherine all'aperto non saranno più un obbligo, a patto che non via sia il rischio di assembramento. 
 


"Il Cts - si legge in una nota del portavoce Silvio Brusaferro - nella seduta odierna ha affrontato il quesito posto dal ministero della Salute circa l’opportunità di mantenere l’obbligo di indossare mascherine nell’attuale scenario epidemiologico e ritiene che: le mascherine rappresentano uno dei mezzi più efficaci per la riduzione della circolazione del virus; lo scenario epidemiologico è caratterizzato da una incidenza stabilmente e significativamente sotto i 50 casi x 100.000 abitanti nei 7 giorni indicativa di una contenuta circolazione del virus SARS-CoV-2; questo si tradurrà in un quadro nazionale che dalla prossima settimana vedrà tutte le regioni in zona bianca".

Tuttavia il Cts raccomanda: 
- di portare con sé una mascherina in modo da poterla indossare ogni qualvolta si creino tali condizioni;
- l'’uso della mascherina nei soggetti fragili e immunodepressi e a coloro che stanno loro accanto;
- di indossarla negli ambienti sanitari secondo i protocolli;
- l’obbligo di indossarla su tutti i mezzi di trasporto pubblico;
- di rispettare le disposizioni e i protocolli stabiliti per l’esercizio in sicurezza delle attività economiche, produttive e ricreative".

Quando dovremo continuare a usare le mascherine?

Resta l'obbligo all'interno dei locali , bar, ristoranti, cinema, negozi e mezzi pubblici, ma la mascherina si potrà togliere quando si è seduti ai tavoli esterni. Va sempre indossata nei luoghi a rischio assembramento. 

Speranza in visita in Emilia, siglata intesa Governo-Regione: ecco gli investimenti previsti a Bologna

Bollettino 21 giugno: 7 casi e nessun decesso a Bologna, 81 contagi nella regione

Covid, Bonaccini: "Preoccupa variante delta, ma teniamo monitorata"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine all'aperto, via l'obbligo dal 28 giugno: ok del Cts

BolognaToday è in caricamento