rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Obbligo mascherine nel week end, Merola: "Grazie ai cittadini che hanno rispettato l'ordinanza"

Nel primo fine settimana nel centro storico sono state impegnate nei controlli anche 41 pattuglie della Polizia Locale

"Grazie ai cittadini che in grande maggioranza hanno rispettato l’ordinanza, un esempio di senso civico e di libertà vera".

Così il sindaco Virginio Merola, dopo il primo week-end di applicazione dell'ordinanza che prescrive l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto dalle 178 del venerdì alle 24 della domenica. 

Nel primo fine settimana nel centro storico sono state impegnate nei controlli anche 41 pattuglie della Polizia Locale, che hanno comminato in tutto dieci multe. 

“Il provvedimento che ho deciso sull'obbligo di mascherina nel centro storico nel fine settimana, quando l’afflusso di persone è massimo – afferma il Sindaco Virginio Merola – è dettato dalla responsabilità: la situazione è sotto gli occhi di tutti e il nuovo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri atteso per mercoledì sarà la necessaria conseguenza.

Mascherina obbligatoria al via: ecco com'è andata e cosa ne pensano i bolognesi | VIDEO

Ringrazio le cittadine e i cittadini che hanno rispettato la nostra ordinanza indossando le mascherine: la gran parte delle persone che ha affollato il centro storico in questo week-end, ha ben compreso la necessità di questa scelta. Controlli e sanzioni ci sono stati e ci saranno, perché l’obiettivo è tutelare la salute di tutti, sensibilizzare, richiamare alla responsabilità personale e al rispetto per gli altri”.

“Il provvedimento che ho anticipato a sostegno delle attività commerciali, cioè l'estensione fino a giugno 2021 dell'esenzione dalla tassa di occupazione del suolo pubblico per l'utilizzo di tavolini all'aperto e dei dehors, serve anche a renderci tutti più consapevoli che la nostra vita sociale, oggi, deve necessariamente essere una vita di convivenza con questo virus.
Bologna è una città internazionale e di relazioni – prosegue il Sindaco - speriamo tutti di potere tornare il prima possibile al clima di vivacità, anche turistica, che abbiamo conosciuto in questi anni. Le basi di questa ripartenza, però, le dobbiamo creare adesso con la capacità di governare insieme questa situazione, rispettando le regole sanitarie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obbligo mascherine nel week end, Merola: "Grazie ai cittadini che hanno rispettato l'ordinanza"

BolognaToday è in caricamento