rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Luciano Canfora e Massimo Cacciari, nuovi docenti all'Alma Mater: oggi l'annuncio del Rettore

Lo ha annunciato il Rettore di Unibo Ivano Dionigi. Massimo Cacciari e Luciano Canfora terranno un corso dal prossimo anno accademico: "Un'opportunità e un regalo agli studenti"

Due intellettuali di fama chiamati “ad personam”. E’ la novità del prossimo anno accademico dell’Università di Bologna: Massimo Cacciari e Luciano Canfora terranno rispettivamente un corso di 30 ore di “Filologia classica” e di “Filosofia e filologia dell'umanesimo”.  

IL RETTORE. “Queste due presenze - ha spiegato il Rettore Ivano Dionigi - sono un'opportunità e un regalo agli studenti. Il diritto allo studio è anche questo, è anche poter avere dei maestri di eccezione, due persone colte che quando parlano lasciano il segno. Perché, accanto alle politiche per avere dei giovani docenti, vogliamo portare avanti anche le politiche dei maestri". Un rapporto personale con entrambi per Dionigi e senza parlare di “cifre, non è un problema per loro. La loro presenza non intaccherà la programmazione, non penalizzerà i giovani".    

SODDISFATTI. Intervenuti in viva voce durante la conferenza stampa di annuncio "Grande simpatia per l'Alma Mater - da parte di Canfora - per diecimila motivi culturali e affettivi. E' una sfida che accetto con entusiasmo. Ho già in mente il tracciato e il filo conduttore del corso: la questione sempre aperta della stratificazione delle fonti, di come si costruisce una tradizione". Anche Cacciari ha espresso "Soddisfazione per questa opportunità. Il tema dell'umanesimo lo sto affrontando per vari motivi, anche patriottici. E' il momento di rivendicare l'apporto del pensiero italiano in Europa. Ricordare quando l'Italia era maestra della cultura europea, quando l'Europa andava a scuola dall'Italia e non credo per motivi ormai passati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luciano Canfora e Massimo Cacciari, nuovi docenti all'Alma Mater: oggi l'annuncio del Rettore

BolognaToday è in caricamento