rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Funerali si Stato

Il cardinale Matteo Zuppi celebra i funerali di Stato di David Sassoli

Sassoli e Zuppi si sono conosciuti tanti anni fa, hanno frequentato lo stesso liceo, il Virgilio di Roma

Sarà il cardinale dell’Arcidiocesi di Bologna, Matteo Zuppi, a celebrare oggi, 14 gennaio, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli in piazza della Repubblica a Roma i funerali di Stato del presidente del Parlamento europeo David Sassoli, scomparso lunedì' scorso a 65 anni. 

Sassoli e Zuppi si sono conosciuti tanti anni fa, hanno frequentato lo stesso liceo, il Virgilio di Roma, come riferisce Vatican news. Si sono incontrati e confrontati più volte nel corso degli anni, compreso lo scorso settembre al G20 delle Religioni, tenutosi a Bologna.

 La cerimonia inizierà alle 12 e sarà celebrata dal cardinale arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi, amico di gioventù di Sassoli. A Roma arriveranno anche la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

Ieri mattina è stata aperta la camera ardente nella Sala della Protomoteca in Campidoglio. Tanti i cittadini a rendere omaggio a Sassoli, che è stato per anni anche un volto del TG1 Rai, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del presidente del Consiglio, Mario Draghi. 

Morto David Sassoli, il saluto della politica locale al presidente del parlamento Europeo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cardinale Matteo Zuppi celebra i funerali di Stato di David Sassoli

BolognaToday è in caricamento