rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2012, seconda prova al via: versione di greco e compito di matematica la sfida

Oggi gli studenti dovranno cimentarsi nella prova caratterizzante ciascun istituto

8.30 suono della campana, al via la seconda prova di questi esami di Maturità 2012. La più temuta da molti, perchè oggi i diplomandi dovranno cimentarsi nello scoglio forse più duro: la materia caratterizzante ciascun istituto scolastico. Quindi diversa da scuola a scuola.

Quest'anno le materie da affrontare sono: versione di Greco al Liceo classico (per cui è stato scelto un brano di Aristotele), compito di Matematica al Liceo scientifico, Lingua straniera al Liceo linguistico, Pedagogia al Liceo pedagogico, Figura disegnata al Liceo artistico, economia aziendale ai Ragionieri, Topografia ai Geometri, Alimenti e alimentazione all'Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione. Sono queste alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta degli esami di Stato 2012 e contenute nel decreto firmato dal ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Francesco.
Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, spiega il Ministero dell'Istruzione, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell'istituto. Le materie scelte per alcuni indirizzi sono: per l'istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale; per l'istituto tecnico per geometri: Topografia; per l'istituto tecnico per il turismo: Lingua straniera; per l'istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione; per l'istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata; per l'istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche: Tecnica della produzione e laboratorio. Per il settore artistico (licei e istituti d'arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (Architettura, Ceramica, Mosaico, Marmo, Oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni. Il decreto individua, inoltre, le materie affidate ai membri esterni. La scelta di queste materie ha seguito, laddove si è rivelato opportuno, il criterio della rotazione delle discipline.

PRIMA PROVA. Ieri per molti apprezzamento sulle tracce dei temi di italiano assegnati per la prima prova. Al Liceo Minghetti di Bologna, gli studenti hanno puntato largamente sull'attualità. Attesa in questi minuti per l'estrazione telematica delle buste inerenti la seconda prova.
Sul web dalle aule durante tutta la mattinata si sono rincorsi S.o.s. e scambi di opinioni, oggi i controlli su telefonini e palmari saranno più severi?

SCUOLE TERREMOTATE BOLOGNA. Ieri sui banchi anche i maturandi delle zone colpite dal sisma, per loro il Ministero ha ordinato l'esonero degli scritti. Nel provvedimento rientra anche l'istituto professionale Malpighi di Crevalcore: solo orali per i suoi studenti.

COMMISSARI ESTERNI E COMMISSIONI
SPECIALE MATURITA' 2012

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, seconda prova al via: versione di greco e compito di matematica la sfida

BolognaToday è in caricamento