rotate-mobile
Cronaca

Esami Maturità: si parte con il tema di italiano e 35° in aula

E' ufficialmente partita la prima prova dopo una nottata fra ripassi e Facebook: i più spaventati i liceali, più tranquilli gli studenti dei professionali

La tanto temuta "notte prima degli esami" è passata e l'esame di maturità è partito ufficialmente anche a Bologna (qui le commissioni), che sui banchi conta oltre 6 mila maturandi. Aule incandescenti a causa delle temperature tropicali per cui la Protezione Civile ha già dato l'allerta, ma il caldo certo non comprometterà l'esito della prima prova, il tema di italiano, sulle cui tracce la rete sta vagliando da tempo tutte le possibilità. Fra le ipotesi più papabili per il tema libero il sisma dell'Emilia (che ha toccato direttamente anche la nostra provincia), la rinuncia al pontificato di Papa Benedetto XVI e l’elezione di Papa Francesco, il mondo digitale e le scelte sostenibili (le TRACCE del 2012).

TRACCE TEMI 2013

FACEBOOK E MUSICA PER RIPOSARE MEGLIO. Abbiamo chiesto ad alcuni maturandi bolognesi quale sia la cosa migliore da fare la sera prima degli esami: "In camera con i libri aperti, la musica accesa e la pagina Facebook aperta per scambiare messaggi con i compagni di classe - dice Francesco, maturando del Liceo Scientifico. "Un gelato con mia sorella e un ripasso generale su Internet, con una sbirciatina ai siti che analizzano le tracce possibili" la confessione di Sabrina (Liceo Classico). Pochi timori sulla prima prova: "Qualcosa ci si inventa davanti al foglio bianco: la mia salvezza è il tema libero". Alla domanda "copierai?" la risposta è negativa, anche se per la prova di latino "Si spera nei suggerimenti dei secchioni per la versione".

LE PROVE D'ESAME. La prima prova scritta per licei e istituti tecnici è, come di consueto, il tema di italiano, le cui tracce sono uguali per tutti. La seconda verifica scritta cambia a seconda degli indirizzi degli istituti superiori. La terza prova, predisposta dalle commissioni interne, sarà in calendario lunedì 24 per poi lasciare il posto al temutissimo "orale".

COPIARE NON CONVIENE, IL WEB E' TROPPO RISCHIOSO, POLIZIA POSTALE IN ALLERTA. Smartphone, I-Phone e tablet, ma attenzione alla tecnologia che promette aiuti facili, ma tradisce altrettanto facilmente: la Polizia postale ha messo in campo iniziative che vanno “dalla tutela dell’invio telematico del plico” con le tracce facendo attenzione a rischi di hackeraggio ad una “campagna di sensibilizzazione sul web dando informazione ai ragazzi, controllando quello che gira su web e nei forum”. Questo perche’ c’e’ il rischio che persone senza scrupoli possano tentare truffe nei confronti di chi cerca informazioni sull’esame: “Ci sono persone che sono disposte a pagare per avere tracce di cui hanno avuto rassicurazioni ma che poi non usciranno mai”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami Maturità: si parte con il tema di italiano e 35° in aula

BolognaToday è in caricamento