rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2015, esami al via per oltre 6mila studenti: ecco le tracce dei temi

Dalla Resistenza a Italo Calvino; passando per il coraggio del premio Nobel Malala a diversi spunti per il saggio breve: così le tracce della prima prova. E domani sarà la volta delle prove differenziate

Al via oggi gli esami per la Maturità. In Emilia-Romagna i “maturandi” sono oltre 30mila, per più di 1.400 classi e oltre 700 commissioni.  I numeri più alti si registrano a Bologna che conta oltre 6.200 studenti ora chini sui banchi alle prese con la prova forse più temuta, ovvero quella del tema.

Ben presto stamattina sono iniziate a trapelare le prime indiscrezioni sulle tracce della prima prova. Ci sono Italo Calvino (un estratto da "Il sentiero dei nidi di ragno"), per il tema storico è stata scelta "la Resistenza".
Poi il coraggio di Malala:
 "I libri e le penna sono le nostre armi più potenti", la famosa frase del premio Nobel per la Pace la studentessa pachistana Malala Yousafzai, è lo spunto nella traccia di argomento generale di italiano.

Tra le proposte per il saggio breve vari spunti: ad esempio la letteratura come esperienza di vita (per questo tema proposti come spunti versi tratti dal Canto V dell'Inferno di Dante, opere di Hopper, Matisse e Van Gogh), e poi le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale.
Di grande attualità la proposta su Mediterraneo atlante geopolitico d'Europa, poi traccia su sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronico e dell'informatica e come questa abbia trasformato la comunicazione.

LE PROSSIME PROVE. Domani sarà la volta delle prove differenziate a seconda del percorso scolastico intrapreso: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico, Economia Aziendale negli Istituti tecnici ad indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Scienza e Cultura dell`Alimentazione nei Professionali dove si studiano Servizi per l`Enogastronomia e l`Ospitalità alberghiera: Debutto quest'anno per i licei Coreutico e Musicale: la seconda prova verterà su Tecniche della danza al Liceo Coreutico e Teoria, analisi e composizione al Musicale. La terza prova, diversa per ciascuna scuola, si svolgerà il 22 giugno. Quanto alle Commissioni esaminanti, i nomi dei professori membri esterni sono stati pubblicati on line dal ministero già lo scorso 5 giugno.

TRACCE TEMI MATURITà 2014

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2015, esami al via per oltre 6mila studenti: ecco le tracce dei temi

BolognaToday è in caricamento