rotate-mobile
Cronaca

Maturità, da Sciascia a Dalla Chiesa e Gino Bartali: ecco le tracce dei temi

Via agli esami, ecco gli argomenti sui quali dovranno cimentarsi i maturandi 2019

Ecco le tanto sospirate tracce dei temi per la prima prova degli esami di maturità 2019, al via oggi.  Alle 8.30 in punto - come da regolamento - è stata resa nota la "Chiave Ministero" per aprire il plico telematico con le tracce della prima prova scritta dell’esame di maturità 2019.

"Stanotte sarà dura dormire, prima prova andata-VIDEO"

Sciascia, "Il giorno della civetta" e una poesia di Giuseppe Ungaretti, "Il porto sepolto", confluita nella raccolta "L'allegria": sono queste alcune tracce per la prima prova scritta dell'esame di maturità 2019 per quel che riguarda l'analisi del testo (tipologia A). Traccia su Stajano, "Eredità del Novecento" per il testo argomentativo storico-politico (tipologia B).

Esami di maturità: alla prima prova oltre settemila studenti

Tra le altre tracce per la tipologia B, un brano di Montanari sull'uso del futuro, "Istruzioni per l'uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà" , e un brano di Steven Sloman e Philip Fernbach, tratto dal loro saggio "L'illusione della conoscenza". Per una traccia di attualità "Dalla Chiesa martire dello Stato",  generale e prefetto ucciso dalla mafia nel 1982.

Esami, via alla nuova maturità: tutte le novità

Tra le tracce proposte anche una dedicata a Gino Bartali, il campione di ciclismo nominato "Giusto tra le nazioni" per aver salvato numerosi ebrei ai tempi delle persecuzioni nazifasciste. Tipologia C, traccia "Tra sport e storia", un articolo di Cristiano Gatti.

Maturità, la polizia: “Attenzione alle fake news sulle tracce e sul resto”

(IMMAGINE REPERTORIO)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, da Sciascia a Dalla Chiesa e Gino Bartali: ecco le tracce dei temi

BolognaToday è in caricamento