rotate-mobile
Cronaca Via Giuseppe Rivani

Maurizio Cevenini, Pd in lutto: "Per tutti noi, il Cev continua ad esserci"

Annullate le iniziative del partito, bandiere a mezz'asta, ieri riunione dei democratici in via Rivani. Oggi Bologna si sveglia senza un pezzo di sè. Attesa per l'ultimo saluto al suo 'Cev' possibile a partire già domani

In un giorno di maggio il consigliere regionale del Pd, Maurizio Cevenini, ha deciso di togliersi la vita. lanciandosi dalla finestra di un palazzo della Regione. Forse troppo il peso di quella lotta da ingaggiare contro una dura malattia. Forse insostenibile la solitudine nella quale lui, seppure uomo tanto amato e popolare, si sentiva sprofondare. Il perchè di un gesto così estremo, per molti incomprensibile, forse va cercato nell'ultimo post lasciato su Facebook e nei biglietti indirizzati ai suoi cari.

I familiari del 'Cev' accolti a Palazzo d'Accursio



Quel che è certo è che Bologna oggi pare aver perso un pezzo di sè, sicuramente uno dei personaggi più apprezzati in città. Bologna è un paesone, si sa, alla fine ci si conosce un po' tutti, e la gente per strada non smette che ripetere: 'Era una brava persona, sempre un sorriso una parola scherzosa con tutti'. Sì il 'Cev' era così. Uno genuino, un bolognese doc: con la sua passione sfrenata per il Bologna Calcio, la Virtus e l'insostituibile verve nel celebrare matrimoni: a lui infatti va il record di coppie unite in matrimonio... come quello di voti racimolati alle ultime elezioni. "Un sindaco mancato" come pensano in tanti, anche lo stesso primo cittadino Virginio Merola, che ieri tra le lacrime ha detto: 'Poteva essere sindaco prima e meglio di me'.

'Cev', tra calcio e politica: album dei ricordi

E se la città si stringe intorno al dolore della famiglia di Cevenini, i suoi amici e colleghi di partito, insieme all'amministrazione locale, sono al lavoro per rendergli 'degno omaggio'. Ultimo addio papabile già a partire da domani. Come anticipato Merola, prima dei funerali, saranno aperte le porte di Palazzo D'Accursio probabilmente per allestire la camera ardente all'interno. Nel frattempo i familiari hanno nominato l'avvocato Paolo Foschini.

PD IN LUTTO. Intanto ieri sera l’esecutivo del PDdi Bologna, si è riunito in via Rivani per socializzare il grave lutto che ha colpito il partito, ma anche la politica in generale. Apprezzamenti per il Cev, infatti, sono giunti dagli esponenti di ogni bandiera. "La notizia della scomparsa di Maurizio - scrivono in una nota i suoi colleghi democratici - ci lascia costernati. Maurizio è stato un riferimento fondamentale, come amministratore, dirigente del Partito,ispiratore e artefice di tante iniziative, protagonista delle nostre Feste. Lo sentiamo ancora al nostro fianco, con noi, parte di noi, parte della nostra comunità politica"

Il corpo del 'Cev' ritrovato in Regione: folla e commozione

In segno di lutto  il Partito democratico ha annullato tutte le iniziative previste durante la settimana sul territorio provinciale. La bandiera del PD esposta fuori dalla sede di via Rivani e quelle nei Circoli saranno tenute a mezz'asta.
Sul sito del Gruppo consiliare PD in Comune di pubblicata una lunga nota in suo omaggio: "Per tutti noi, il Cev continua ad esserci".































 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maurizio Cevenini, Pd in lutto: "Per tutti noi, il Cev continua ad esserci"

BolognaToday è in caricamento