rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Monterenzio / Via Panoramica, 16

Ordigno esploso in un garage a Monterenzio: morti Mario Salmi e la compagna

Mario Salmi e Bianka Marzema sono le due persone morte durante l'esplosione avvenuta in un garage che conteneva un'intera 'collezione' di reperti bellici risalenti alla Seconda Guerra Mondiale

Un boato che ha scosso Sassuno di Monterenzio alle 15.30 di una domenica pomeriggio di fine agosto: subito l'allarme, le fiamme provenienti da un garage, due persone trovate senza vita dai soccorritori. Quel garage conteneva un'intera 'collezione' di reperti bellici e ordigni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, oggetti che nella zona della linea Gotica sono facilmente reperibili e spesso cercati e conservati dagli abitanti della zona: tanti altri gli incidenti analoghi e i piccoli incendi nelle zone boschive. 

Le vittime della tragedia di ieri pomeriggio sono Mauro Salmi, nato a Bologna nel 1961 e la sua compagna Bianka Marzema, nata in Polonia nel 1973. Salmi era domiciliato nel bolognese, ma aveva la sua seconda casa a Sassuno e qui trascorreva molto tempo: conosciuto dalla sua piccola comunità e ben nota dai vicini di casa anche la sua passione per gli ordigni bellici. 

Nel garage di Salmi i Carabinieri hanno rinvenuto anche due granate di artiglieria tedesca da 75 mm, che erano ancora (e pericolosamente) attive e tre granate di produzione americanaverosimilmente inerti. Sono state trasportate in luogo sicuro. 

I Vigili del Fuoco spiegano che nella zona di Monterenzio, nella Valle del Sillaro, ci sono moltissimi ordigni bellici e che sono tantissime le persone che le raccolgono nei boschi senza le precauzioni dovute e le conservano nei loro garage o li trasformano in porta penne o chissà che altro. Un operatore del 115 spiega che: "Il pericolo esplosione resta anche se bossoli e bombe sono rimasti lì, nei boschi, per decenni e hanno l'aria appunto di reperti. E' assolutamente sconsigliato (e vietato) raccogliere questi oggetti. Bisogna invece chiamare subito i Carabinieri che dopo aver delimitato la zona entrano in azione con gli artificieri". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordigno esploso in un garage a Monterenzio: morti Mario Salmi e la compagna

BolognaToday è in caricamento