rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Medaglia al boia di Marzabotto: 'Intervenga il Governo'

"Offende un'intera comunità" ha detto oggi il sindaco, ma istituzioni, cittadini e partigiani chiedono a gran voce il ritiro dell'onorificenza a Wilhelm Kusterer, ex SS oggi 94enne, condannato in Italia a due ergastoli per le stragi nazifasciste

La medaglia al boia di Marzabotto "offende un''intera comunità". Così il sindaco di Bologna e della Città metropolitana, Virginio Merola, che lunedì proporrà in Consiglio comunale un documento di condanna con la richiesta al sindaco tedesco di Engelsbrand di ritirare l'onorificenza all'ex SS Wilhelm Kusterer, oggi 94enne e condannato in Italia a due ergastoli per le stragi nazifasciste compiute, che di recente è stato premiato nel suo paese come "cittadino onorevole". 

A lanciare l’appello il presidente del comitato per le onoranze ai caduti di Marzabotto, Valter Cardi, che ha saputo casualmente dell'onorificenza navigando su internet e che ha scritto sia alla cancelliera Merkel che all'ambasciatore tedesco a Roma. Lo chiedono anche "i partigiani, gli antifascisti, i cittadini democratici di Monte Sole e di tutto il nostro territorio". E, aggiungono i vertici Anpi di Bologna e Marzabotto, "chiediamo al Governo italiano ed ai parlamentari bolognesi di intervenire e far sentire la loro voce contro questo assurdo riconoscimento e di vigilare costantemente contro ogni manifestazione neofascista e neonazista"

"Insieme al presidente della Regione- assicura Merola, questa mattina a margine di un''iniziativa al Pilastro- faremo di tutto per avere chiarimenti e per invitare a non adottare quel provvedimento". Del resto, sostiene Merola, "siamo cittadini europei, prima che italiani o tedeschi. Quindi bisogna che il sindaco di quella città si renda conto che sta offendendo un''intera comunità". 

“Come Regione Emilia-Romagna aderiamo all’appello del presidente del Comitato per le onoranze ai caduti di Marzabotto Walter Cardi e condividiamo la profonda indignazione per una notizia che mai ci saremmo aspettati”. Queste le parole di Massimo Mezzetti, assessore alla Cultura, Politiche per i giovani e Politiche per la legalità, che aggiunge: “Ne ho parlato con il presidente Bonaccini, siamo già al lavoro e nelle prossime ore muoveremo tutti i passi necessari nei confronti del Lander Baden-Wurttemberg e del Comune di Engelsbrand per chiedere l’immediato ritiro dell’assurdo riconoscimento assegnato a un criminale nazista responsabile dell’eccidio di Marzabotto e di altre stragi in Italia”. Conclude Mezzetti: “Quella medaglia è un oltraggio non solo alle 1150 persone barbaramente uccise dall’ex SS e ai loro familiari, ma a tutti noi che da sempre siamo impegnati nel tramandare il ricordo dell’orrore nazifascista per costruire un futuro democratico e di pace”. 

"Presenterò con lui una interrogazione in Commissione Esteri per chiedere che il governo italiano intervenga, in tutte le sedi opportune, affinché la Germania ritiri questo riconoscimento conferito ad uno dei responsabili di una delle più efferate stragi naziste compiute sul nostro territorio". Lo ha affermato Sandra Zampa, vicepresidente del Pd.

“La notizia che il comune tedesco di Engelsbrand vuole assegnare una medaglia commemorativa a Wilhelm Kusterer, uno dei boia di Marzabotto, denunciata dal presidente del Comitato Onoranze ai Caduti di Marzabotto Walter Cardi ci riempie di rabbia.Troppe volte, anche negli anni passati, i responsabili di questa terribile strage che annientò le comunità che abitavano Monte Sole sono stati osannati come eroi in patria. Ancora una volta, oggi come allora, dobbiamo agire uniti perché questa vergogna cessi. Lo dobbiamo certamente alla memoria delle vittime e delle loro famiglie ma abbiamo anche una responsabilità verso le generazioni più giovani perché questi atti non possono passare sotto silenzio. Presenterò nei prossimi giorni una risoluzione in Assemblea legislativa per invitare la Giunta regionale a farsi portavoce presso il Governo italiano e le istituzioni locali tedesche della protesta e del disappunto della nostra comunità per questa notizia”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medaglia al boia di Marzabotto: 'Intervenga il Governo'

BolognaToday è in caricamento