rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Reintegro dei sanitari non vaccinati: "Non staranno a contatto con i pazienti fragili"

Prime direttive della Regione dopo il via libera voluto dal governo

Al lavoro lontano da pazienti fragili e con le mascherine. Sono queste le direttrici di massima che la Regione si appresta a varare dopo la decisione del governo di reintegrare i sanitari non in regola con le somministrazioni del vaccino anticovid. A scrivere della disciplina che di qui a qualche settimana dovrà andare a regime è la Regione.

Le indicazioni sono contenute in un documento che la Direzione generale dell’assessorato regionale alle Politiche per la salute sta per inviare alle Aziende sanitarie e agli altri enti e organismi della sanità pubblica e privata dell’Emilia-Romagna.

A verificare gli ambiti di lavoro di medici e infermieri non vaccinati saranno le aziende sanitarie, che "dovranno effettuare una attenta valutazione delle attività a cui saranno adibiti gli operatori" evitando che siano collocati "in reparti in cui vi siano pazienti prevalentemente affetti da patologie che riducono in maniera significativa le difese immunitarie, come ad esempio trapiantati di organo solido o di midollo, malattie oncoematologiche, malattie in trattamento immunosoppressivo, etc.".

In più, per il reintegro degli operatori non vaccinati si dovrà mantenere l’obbligo dell’utilizzo rigoroso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie e il rispetto delle norme igienico comportamentali. Inoltre, le Aziende Sanitarie dovranno mantenere in essere per tutti gli operatori “i programmi di screening previsti e potranno valutare in rapporto a situazioni specifiche, come l’insorgenza di focolai tra pazienti e operatori, l’adozione di ulteriori misure di prevenzione”.

“La scelta antiscientifica, non basata sull’Evidence Base Prevention – si legge ancora nel documento messo a punto dalla Cabina di regia -, del rifiuto alla vaccinazione ha quindi riguardato una esigua parte di sanitari, che niente modifica riguardo al successo ed all’efficacia della campagna vaccinale. La vaccinazione risulta tuttora un presidio sanitario imprescindibile per la tutela della salute pubblica ed in particolar modo per i soggetti più fragili”.

Reintegro sanitari no vax, Donini: "Non in strutture con pazienti fragili"

"Operatori 'no vax' allo 0,64 per cento del totale"

In Emilia-Romagna sono complessivamente 467 gli operatori della sanità non vaccinati, ovvero lo 0,64% del personale dipendente al 31 ottobre. In particolare, di questi 166 sono infermieri, 88 gli operatori socio-sanitari, 14 i medici dipendenti delle aziende, 21 quelli di medicina convenzionata.

La vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19 in Emilia-Romagna è stata somministrata, infatti, a una percentuale maggiore del 90% della popolazione, “consentendo una forte riduzione della patogenicità e modificando profondamente la situazione epidemiologica rispetto alla fase iniziale. Gli operatori sanitari hanno aderito in maniera massiva alla vaccinazione, assicurando la copertura complessiva del 99,4% di professionisti, tecnici e amministrativi della sanità pubblica”.

No vax: medici e sanitari sospesi tornano in servizio

Reintegro sanitari no-vax, Bonaccini: "Schiaffo alla scienza e alla responsabilità"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reintegro dei sanitari non vaccinati: "Non staranno a contatto con i pazienti fragili"

BolognaToday è in caricamento