rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"SvoltiAmo la Sanità": i giovani medici oggi in protesta

La mobilitazione lanciata dal Sigm ha avuto luogo in tutto lo Stivale: dal Nord al Sud le giovani leve si sono unite rivendicando una svolta nel sistema sanitario nazionale. Adesione anche dall'ordine dei medici di Bologna

Mobilitazione dei giovani medici nella giornata di oggi, in tutto lo Stivale, dopo che il Sigm (segretariato italiano giovani medici) ha chiamato a raccolta le nuove leve della sanità (neolaureati, specializzandi e precari) per far 'muro' rivendicando il diritto di accesso alla formazione e al mondo del lavoro. Oggi, numerosi, i manifestanti si sono ritrovati uniti in un ponte ideale "per imprimere una svolta alla sanità Italiana e per garantire un futuro al SSN che ha bisogno come non mai delle energie e della passione dei propri giovani professionisti".

Ha aderito alla giornata di mobilitazione nazionale odierna anche l'Ordine dei Medici di Bologna (vedi foto - aderenti alla mobilitazione da Bologna). In contemporanea, in tutta Italia, dal Nord al Sud, le giovani leve della sanità si sono radunate facendo sentire la propria voce, amplificata attraverso i social network. Su twitter la protesta corre a suon di hashtag del tipo "#svoltiAMOlaSANITA" ; ' #medicisenzafuturo e #ilsuopostononèqui!

CAMICI BIANCHI INQUIETI. Già lo scorso aprile, gli studenti della Facoltà di Medicina si erano mobilitati contro il taglio dei fondi delle Scuole di specializzazione. I giovani medici - nell'occasione - avevano approntato un flash mob a Bologna per perorare la loro causa. Camici bianchi erano stati appesi ai rami degli alberi tra i padiglioni del Policlinico Sant'Orsola, con cartelli che recitavano messaggi del tipo "Io non vi potrò curare" o "Medico fantasma".

La protesta, organizzata dal gruppo Prometeo in concomitanza con analoghe iniziative in tutta Italia, era andata in scena all'insegna dello slogan "Non impiccate la sanità!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"SvoltiAmo la Sanità": i giovani medici oggi in protesta

BolognaToday è in caricamento